Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Grande festa di piazza»

Fonte: L'Unione Sarda
25 febbraio 2009

I protagonisti 



Il dietro le quinte dei festeggiamenti che hanno accompagnato la settimana del Carnevale è fatto di tanti giovani che con entusiasmo e passione hanno svolto un compito solo apparentemente facile: quello di trasmettere allegria ed emozioni alle persone che incontravano lungo il loro cammino. Come i figuranti della rassegna itinerante della compagnia teatrale Çàjka e i trenta giovani della Compagnia dei folli, che ieri hanno animato la sfilata e la festa di piazza con i loro costumi medievali e lunedì hanno recitato nella rappresentazione del Carmina Burana assieme all'attrice sarda di fama internazionale Caterina Murino.
I PROTAGONISTI Ed è proprio di questa esperienza che racconta Angelo Trofa, uno degli artisti della compagnia dei Folli: «Caterina Murino è una ragazza umile e con i piedi per terra che ci ha incoraggiato. Lavorare assieme a lei è stato molto piacevole». Lui, assieme ad altri 30 ragazzi e ragazze, ha partecipato al laboratorio di teatro sotto la guida del direttore artistico e regista Orlando Forioso. «Un'esperienza stupenda», racconta una giovane artista, Cristiana Pinna, «perché ci ha portato a fare esperienza di piazza, ma anche di teatro, e ci ha dato l'opportunità di dimostrare le nostre capacità». Il regista spiega in che modo si è lavorato: «Nell'organizzare la sfilata e le altre manifestazioni siamo partiti dal presupposto che il Carnevale è la festa di tutti, che è una festa di piazza, che bisognava avvicinare la gente studiando anche la convivenza di maschere molto diverse, da quelle veneziane a quelle medievali».
GLI ORGANIZZATORI Per gli organizzatori è già tempo di bilanci: «La risposta della gente c'è stata», dice Gianfranco De Francisci, della Event group, «e lo si è visto con la presenza e il fatto che non si trattava soltanto di spettatori, ma spero anche di persone che si divertivano e facevano festa». Soddisfatto anche il responsabile del Dopolavoro ferroviario Ugo Maddaloni che ha organizzato la festa in piazza del Carmine: «È andata bene, nonostante ci abbiano relegato qui, dove abbiamo dovuto subire pure i controlli dei Vigili urbani. La piazza si è riempita di gente in festa, abbiamo distribuito tantissime zeppole». ( n. p. )

25/02/2009