Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuovo Centro per il lavoro a Sant’Elia, mercoledì inaugurazione

Fonte: web cagliaripad.it
27 aprile 2015

 

 

Ansa News


 

Dieci iniziative e 50 tappe del "Social bus" in tutta la Sardegna per far conoscere ai cittadini gli interventi realizzati dalla Regione con il Por Fondo Sociale europeo 2007-2013. Si parte mercoledì dal Lazzaretto di Sant'Elia, in via dei Navigatori, con un dibattito sulla Flexicurity e le politiche attive del lavoro. Sarà l'occasione per presentare anche il nuovo bando dell'Assessorato regionale del Lavoro su questa materia.
Saranno presenti fra gli altri anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l'assessore del Lavoro, Virginia Mura. Nel corso dell'evento sarà inaugurato il nuovo Centro Servizio per il Lavoro di Sant'Elia. Fra le prime in Italia ad aver ricevuto l'approvazione in via definitiva del Programma operativo Fse 2014-2020 da parte della Commissione Europea, l'Isola si trova nelle condizioni di poter utilizzare in un arco di sette anni una somma pari a 444 milioni e 800 mila euro.
Particolare riguardo sarà dato all'accesso al lavoro per le persone inattive e in cerca di occupazione, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone ai margini del lavoro.
Si tratta di 170 milioni di euro che saranno spesi per progetti a favore dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori, perché lo sviluppo passa attraverso tutti gli elementi del processo produttivo. Non meno importanti sono gli interventi nei settori dell'inclusione sociale (89 milioni), dell'istruzione e della formazione (155 milioni), con l'obiettivo tra l'altro di ridurre l'abbandono scolastico.