Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, colonna sonora per il romanzo di Sergio Azteni

Fonte: web cagliaripad.it
27 aprile 2015


 

Pubblicati i risultati della prima fase di selezione del Concorso internazionale bandito dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari per la composizione di nuove opere musicali ispirate all'opera dell'autore cagliaritano

Ansa News


 

Una colonna sonora per il romanzo di Sergio Atzeni "Passavamo sulla terra leggeri". Pubblicati i risultati della prima fase di selezione del Concorso internazionale bandito dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari per la composizione di nuove opere musicali ispirate all'opera dell'autore cagliaritano.
La "gara" è finanziata dalla Regione nell'ambito del progetto Smart Business Factory. L'esame dei progetti ha impegnato la Commissione per diverse settimane: i concorrenti hanno la possibilità di vincere anche un premio in denaro (30.000 euro il primo premio, 15.000 euro il secondo, 5.000 euro il terzo).
Selezionati i cinque progetti presentati da Giovanni Bonato, Annachiara Gedda, Michele Sanna, Joe Schittino ed Enrico Travaglione. Questi cinque compositori dovranno ora cimentarsi nella realizzazione della partitura vera e propria: il vicentino Giovanni Bonato dovrà comporre una Cantata per coro e orchestra, mentre la torinese Annachiara Gedda scriverà un melologo per voci recitanti e orchestra.
Anche il cagliaritano Michele Sanna si cimenterà nella composizione di un melologo mentre Joy Schittino, nato a Siracusa, dovrà comporre un poema sinfonico per orchestra.
Un'azione scenico-vocale verrà infine realizzata da un altro compositore cagliaritano, Enrico Travaglione. Le composizioni dovranno essere inviate alla Fondazione entro il 30 settembre. A quel punto la commissione sceglierà le partiture che potranno accedere alla terza e ultima fase del concorso, in cui le opere dei finalisti verranno eseguite in un concerto che coinvolgerà l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
Il concerto sarà aperto al pubblico, e solo alla fine dell'esecuzione la commissione potrà assegnare i premi e proclamare i vincitori.