Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comune «La piazza è una pattumiera»

Fonte: L'Unione Sarda
27 aprile 2015

La chiamano «piazza pattumiera» e denunciano degrado, problemi igienico sanitari e incuria. Il riferimento è a piazza Garibaldi, oggetto di un'interrogazione urgente presentata dal vice presidente del Consiglio Paolo Casu e dal consigliere Maurizio Porcelli. «È una situazione inaccettabile e oltraggiosa per la città - scrivono - durante la festa della Liberazione, il corteo si è radunato proprio davanti a quella stessa piazza pattumiera e di certo non si può essere smentiti se si afferma che il sindaco, gli assessori e i consiglieri presenti per quella ricorrenza non abbiano potuto vedere con i loro stessi occhi e sentire gli stessi odori nauseabondi».
I due consiglieri si fanno portavoce delle lamentele di alcuni genitori dei bambini che frequentano la scuola Riva. «È inaccettabile - scrivono - che la piazza sia ricoperta di spazzatura, oltre che di pericolosissime siringhe lasciate dai tossicodipendenti».
La piazza Garibaldi da qualche mese é completamente transennata ed è in attesa dei lavori di ristrutturazione. I due firmatari dell'interrogazione chiedono «di conoscere con la massima urgenza per quale motivazione e con quale tipo di ragionamento artificioso o amministrativo, non si è ancora aperto il cantiere relativo alla stessa piazza Garibaldi, ma anzi si è aperto un cantiere in piazza Gramsci in contemporanea a quello relativo al rifacimento dei marciapiedi della stessa Via Sonnino».