Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, piazza Gramsci si rifà il look: partiti i lavori di riqualificazione

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 aprile 2015

 

Cagliari, piazza Gramsci si rifà il look: partiti i lavori di riqualificazione
Due lotti, per completare il primo saranno necessari 287 giorni, e 800 mila euro di investimento previsti: continua il progetto della giunta targata Zedda per la valorizzazione del centro storico di Cagliari



CAGLIARI- Un investimento di 800mila euro e un progetto che prevede due lotti- durata del primo 287 giorni- per restituire alla città piazza Gramsci, un angolo dove i lavori troppo a lungo procrastinati hanno portato ad una situazione pericolosa e di degrado, con una pavimentazione in asfalto sconnesso che rende difficile il transito a piedi o su carrozzina e con una serie di oggetti e arredi (cartelli, cassonetti, panchine) disposti in modo disordinato.

Il primo lotto di lavori prevede la riorganizzazione della piazza con una serie di spazi in piano e inclinati per seguire la conformazione originale dell'area. Saranno inserite nuove panche ed incrementate le aree verdi. Gli alberi presenti, liberati dal bitume che li circonda, avranno adeguato spazio per le radici. Con il secondo lotto di lavori la piazza sarà ampliata verso le attività commerciali presenti. Le pavimentazioni saranno dello stesso tipo di quelle di via Garibaldi e via Alghero: questo intervento costituisce infatti un nuovo tassello nel progetto di rigenerazione urbana e nella creazione di un percorso pedonale, commerciale e turistico che parte dal quartiere di Stampace e passando per via Manno (i cui lavori sono già appaltati) arriva in via Paoli e in via Alghero. Le due piazze storiche all'interno di questo percorso, piazza Gramsci e piazza Garibaldi, anch'essa a breve interessata dai lavori di riqualificazione, saranno due snodi fondamentali per il flusso pedonale che attraversa il centro storico.

In occasione dei lavori è stata interdetta al traffico automobilistico e alla sosta la via interna alla piazza, tra la via San Lucifero e la via Iglesias. Sono consentiti il passaggio pedonale e l'accesso e la sosta dei mezzi per carico e scarico merci.