Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sindaci: Sanna (Sassari) è settimo Zedda (Cagliari) è al 71° posto

Fonte: L'Unione Sarda
21 aprile 2015


CLASSIFICA. Tendas (Oristano) è 76°, Nuoro 82°. Tutti perdono punti rispetto all'elezione

 

Ne avesse avuto il tempo, Nicola Sanna , avrebbe anche brindato con il più classico dei a zent'anni . Ma magari, il sindaco di Sassari  l'avrà pure trovato, un minutino, per festeggiare la leadership di una classifica che lo colloca al settimo posto in tutta Italia in fatto di gradimento. Come sempre, il sondaggio è opera del Sole 24 Ore  che mette a confronto il consenso ottenuto dal primo cittadino nel momento della sua elezione e il cosiddetto Governance Poll , cioè il giudizio odierno sul governo locale. Sanna, eletto l'anno scorso con il 65,3%, oggi può vantare un superbo 60% che gli vale il settimo posto in compagnia di Lecce, Torino, Monza, Biella, Imperia, Modena, Padova e Potenza.
GLI ALTRI Eccoci al secondo sardo in graduatoria: Massimo Zedda . Il sindaco di Cagliari occupa il posto 71 (con Siena, Terni, Treviso e Trieste) e ha perso 8,9 punti, passando dal 59,4 al momento dell'elezione (2011) al 50,5 %. Posizione numero 76 invece per Guido Tendas , sindaco di Oristano (eletto nel 2012, percentuale del 58,1% scesa al 50% tondo), mentre il primo cittadino di Nuoro Alessandro Bianchi  ottiene un 82° posto. Lui è scivolato a quota 49,5%, dal 55,3 dell'elezione avvenuta nel 2010.
I COMMENTI «Sono ovviamente soddisfatto - attacca il primo cittadino di Sassari - per l'apprezzamento che ritengo possa essere riconducibile all'attività svolta in questi mesi, a stretto contatto con i cittadini. Questo è anche un riconoscimento che condivido con la Giunta, il Consiglio e la stessa macchina amministrativa che hanno dimostrato attenzione nei confronti dei sassaresi. I sondaggi poi esprimono i sentimenti del momento, e questo, realizzato non in un periodo preelettorale certifica la valutazione della fiducia tra il sindaco e i suoi concittadini, il cui risultato è frutto di un gioco di squadra».
Massimo Zedda è «contento del risultato del sondaggio, in crescita di due punti e mezzo rispetto a quello dello scorso anno. Sono un appassionato di numeri: ricordo che al primo turno nel 2011 presi il 45,15% e che il 59,4% fu il risultato del ballottaggio. Ricordo anche che il sindaco primo nello stesso sondaggio un anno fa qualche mese dopo perse le elezioni. Detto questo, se il 50,5% di oggi fosse confermato tra un anno, il centrosinistra vincerebbe le elezioni al primo turno».
Chiude Guido Tendas. «Mi rendo conto - osserva - che dalla mia amministrazione, molti concittadini si attendevano qualcosa in più, ma oggi non è facile amministrare per via dei tagli. Noi stiamo puntando sulla riqualificazione ambientale (vado fiero di quanto ha approvato il Consiglio su Torregrande). Insomma, io vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto».
Augusto Ditel
@augustoditel