Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

700 migranti morti nel Mediterraneo, lutto e bandiere a mezz'asta in Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
20 aprile 2015

700 migranti morti nel Mediterraneo, lutto e bandiere a mezz'asta in Sardegna

700 migranti morti nel Mediterraneo, lutto e bandiere a mezz'asta in Sardegna
Cordoglio anche nell'Isola, dopo il naufragio avvenuto nel Canale di Sicilia. Giorno di lutto in tutte le 377 amministrazioni comunali. L'Anci: "Sconcertati per l'ennesima tragedia annunciata".



CAGLIARI - Un giorno di lutto in ricordo dei migranti morti nel Mediterraneo. Dopo la nuova strage di migranti nel Canale di Sicilia, Anci Sardegna chiede a tutti i sindaci di proclamare per domani il lutto cittadino in tutti i Comuni dell’Isola. “Nella giornata di lunedì le bandiere di tutte le sedi amministrative saranno a mezz’asta”, spiega il presidente dell'Anci, Pier Sandro Scano, "di fronte a questa vera e propria ecatombe non si può rimanere indifferenti e ognuno, a cominciare dall'Unione Europea e dalla Comunità internazionale, si deve assumere le proprie responsabilità”. Anci Sardegna esprime solidarietà e cordoglio per l’immane tragedia. Un lutto cittadino in tutti i Comuni che adotteranno iniziative di solidarietà.

DAI COMUNI - "Cagliari ricorda le 700 vittime della tragedia del Mediterraneo, la più grave mai accaduta, con una giornata di lutto cittadino. È solo l'ultimo drammatico episodio di una lunga serie, non possiamo restare indifferenti", così il sindaco Massimo Zedda, "serve un impegno preciso e concreto della comunità internazionale, certo non le parole vergognose di chi specula sulla morte di centinaia di persone". Da Sassari arrivano le parole del primo cittadino Nicola Sanna: "Saranno due giornate di riflessione oltreché di espressione di cordoglio per le vittime della più grande tragedia del mare dei nostri giorni. Vorremmo così che si richiamasse ad un impegno l'autorità internazionale, affinché quanto avvenuto a largo delle coste libiche non si ripeta di nuovo". L'invito del primo cittadino di Sassari, allora, è quello di organizzare tra lunedì e martedì momenti di riflessione e di dibattito culturale. Il tricolore che sventola a Palazzo Ducale sarà esposto a mezz'asta in segno di lutto". Mario Bruno, sindaco di Alghero: "Ricordiamo le 700 vittime della tragedia del Mediterraneo con una giornata di lutto cittadino. Serve una reazione fortissima di tutti i Comuni italiani e di tutte le popolazioni. Non possiamo restare indifferenti contro tutti gli egoismi e a favore della persona, di tutte le persone, tutte uguali, con tutti i diritti, il diritto alla vita in primo luogo".