Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostre a cagliari Pinacoteca, domani la presentazione del catalogo dei “nidi” di Wanda Nazzari

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2015

 

I l nido come simbolo di rifugio, crescita, una proiezione del futuro. “Metti un Nido in Cittadella” è il titolo del catalogo della omonima rassegna che verrà presentato domani alle 17.30 negli spazi della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale 1, da Alessandra Menesini. La rassegna ideata dall'artista Wanda Nazzari e curata dal centro culturale Man Ray è stata ospitata fino a gennaio proprio nelle sale della Cittadella e ha messo insieme esposizioni e diverse attività culturali, dalla mostra
“Passages”, a cura di Rita Pamela Ladogana, con alcune installazioni inedite di Wanda Nazzari e opere realizzate tra il 1994 e il 2014, in un armonico dialogo con le raccolte nel museo. Alla presentazione del catalogo saranno presenti Giovanna Damiani (direttrice Polo Museale della Sardegna), Wanda Nazzari, Maria Luisa Frongia (Università di Cagliari), Rita Pamela Ladogana, storico dell'arte, Anna Maria Montaldo (direttore dei Musei Civici di Cagliari), Marcella Serreli, direttore della Pinacoteca di Cagliari, Donatella Mureddu, direttore del Museo Archeologico di Cagliari, Franco Carta (Fondazione Banco di Sardegna), Efisio Carbone, storico dell'Arte.
Fino al 26 aprile, invece, nella sala della musica del Lazzaretto di Cagliari è possibile visitare la mostra dell'artista Mauro Angiargiu “Le quattro more”. L'esposizione, curata da Maria Antonietta Naitza, comprende la produzione che dagli anni Ottanta arriva fino ai giorni nostri, dalla rivisitazione delle grandi opere classiche ai ritratti dedicati ai grandi miti, passando per la musica che ha fatto da colonna sonora alla sua attività artistica. (gr.pi.)