Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ctm, sciopero di 4 ore. Fermi il 90 % dei bus

Fonte: web cagliaripad.it
15 aprile 2015

 

Ansa News

 

 

Sciopero di quattro ore, con traffico bloccato nelle vie del centro per il corteo con 200 manifestanti e il 90% degli autobus che hanno fatto rientro all'autoparco. E' il bilancio, secondo i dati forniti dal sindacato Orsa-Css, della protesta di questa mattina a Cagliari dei dipendenti del Ctm, che sono scesi in piazza per manifestare contro l'azienda che avrebbe eliminato un'importante voce dalla busta paga "senza motivo e senza accordi preventivi con le organizzazioni dei lavoratori - fanno sapere i sindacati -. Dal 2001, infatti, i neo assunti non percepiscono la competenza economica unificata che ammonta a circa 96 euro per 14 mensilità".
I sindacati, che davanti al Municipio di Cagliari chiedono un incontro con il sindaco Massimo Zedda (il Comune è il principale azionista del Ctm), ricordano di avere avviato la mobilitazione sin da settembre dello scorso anno, "ma l'azienda non ha voluto trattare con noi - spiega Luigi Melis dell'Orssa - pur essendo il secondo sindacato più rappresentativo all'interno del Ctm.
Abbiamo espletato tutte le procedure di raffreddamento ma non c'è stato verso e siamo stati costretti a scendere in piazza per far sentire la voce di questi lavoratori neo assunti trattati come se fossero dipendenti di serie B".