Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari e primarie, centrodestra frantumato fra Farris e Massidda

Fonte: web Castedduonline.it
13 aprile 2015

 


Primarie si, primarie no: il centrodestra si spacca in vista delle prossime comunali. E Zedda gode

 


Autore: Federica Lai il 12/04/2015 02:31

 

 

 

Primarie sì, primarie no. Il centrodestra a Cagliari si spacca in vista delle comunali previste nella primavera 2016. Da una parte il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Giuseppe Farris, che, insieme ad altri colleghi di partito, si dice favorevole. Dall'altra alcuni gruppi di opposizione, come il Partito Sardo d'Azione e Patto per Cagliari, che sono contrari o comunque scettici. E di primarie si parlerà lunedì prossimo in un incontro organizzato dal capogruppo di Forza Italia insieme ad altri consiglieri comunali di centrodestra "che riconoscono la validità delle elezioni primarie come metodo per la selezione del candidato sindaco, per la formazione della coalizione e la composizione del programma elettorale. Nel corso dell'iniziativa, verrà illustrato un Manifesto che sarà portato all'attenzione dei partiti, delle liste civiche e dei movimenti che sostengono il centrodestra".

Saranno assenti all'incontro i due consiglieri comunali del PSd'Az, Gianni Chessa e Roberto Porrà, che si dichiarano contrari. Scettico Pierluigi Mannino, Patto per Cagliari. "Prima vorrei capire che tipo di coalizione si intende creare, che idea di città si vuole proporre - dice - Ma siamo certi che esistano ancora centrodestra e centrosinistra? Dobbiamo continuare a vedere scelte di posizionamento dettate da convenienze momentanee, giusto per la tornata elettorale successiva o vogliamo dare vita a una proposta inedita? Un tempo vedevo di buon occhio le primarie ma, visto come si sono realizzate nel centrosinistra, ora sono scettico. I risultati hanno, generalmente, confermato scelte già fatte da altri. Più che primarie le si potrebbe chiamare 'confirmarie'. La scelta del candidato sindaco è l'ultimo dei problemi, prima vengono idee, programmi e uomini che vogliono dare corpo a ciò". Un sì timido di Renato Serra, Cagliari Futura: "teoricamente sono favorevole alle primarie, ma nel caso pratico bisogna evitare che, anzichè aggregare, finscano per separare".

Incertezza sulla presenza di Edoardo Tocco, consigliere comunale e regionale di Forza Italia. E poi c'è Piergiorgio Massidda, uno dei possibili candidati a sindaco del centrodestra insieme a Giuseppe Farris, Emilio Floris e Edoardo Tocco. Ma non si esclude che l'ex senatore possa scendere in campo con una lista civica: per ora nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Massidda che per le prossime settimane sta pianificando un ciclo di appuntamenti pubblici e il lancio di una nuova piattaforma social di edemocracy. Insomma, una corsa alle comunali con un centrodestra per niente compatto, che rischia di frantumarsi già prima delle elezioni offrendo al centrosinistra la vittoria su un piatto d'argento.