Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Forza Italia Voto contro: «Una Giunta senza visione generale»

Fonte: L'Unione Sarda
13 aprile 2015

 Consiglio comunale quasi unanime, nell'incaricare il sindaco di fare tutto il possibile per realizzare il Centro della solidarietà negli edifici dismessi, ma c'è chi dice no. Firmato e votato in Aula anche da esponenti dell'opposizione di centrodestra, l'ordine del giorno ha trovato contraria Forza Italia: mano sollevata per dire no.
A spiegare i motivi del dissenso - che non ha però impedito l'approvazione dell'ordine del giorno - è Giuseppe Farris. «Da tempo», spiega il capogruppo di Forza Italia, «richiamiamo l'attenzione su una questione fondamentale: la città perde abitanti, lo stesso fenomeno sta iniziando anche in alcuni Comuni vicini e si estenderà progressivamente a tutta l'Area vasta. Non possiamo», aggiunge Farris, «continuare a ragionare come si faceva in passato. Si deve invece pensare in termini di Area metropolitana».
Secondo il gruppo di Forza Italia, il limite dell'ordine del giorno è proprio nel suo essere non più attuale. «Inoltre», aggiunge Farris, «la Giunta Zedda deve capire che la politica urbanistica non si fa pezzo per pezzo: stanno cucendo addosso alla città un abito da Arlecchino, invece è necessario un vestito uniforme».
Queste dunque le ragioni che hanno indotto i consiglieri di Forza Italia ad avere un atteggiamento contrario rispetto a quello della maggioranza e del resto dell'opposizione: «Finché si continuerà a considerare oggi la città com'era al tempo in cui era circondata dalle mure daziarie», conclude il capogruppo di Fi, «e non ci si accorgerà che i suoi abitanti continuano a lasciarla, sarà impossibile ragionare con questa Giunta». (l. a.)