Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Poca trasparenza nella gestione del patrimonio»

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2009

Comune. Interrogazione del Partito democratico su affitti e vendite di uffici 



Il Comune cerca uffici in affitto, poco più di 4 mila metri quadri. Nei giorni scorsi - il 16 febbraio - è scaduto l'invito a manifestare interesse per la locazione di immobili al comune di Cagliari e in attesa dell'esito il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Goffredo Depau, ha presentato un'interrogazione per chiedere, tra le altre cose, che si discuta in aula «un piano di gestione degli immobili cui affiancare un regolamento che garantisca la massima trasparenza».
PATRIMONIO CONSISTENTE Un quesito che parte da un dato di fatto: «Il Comune ha un consistente patrimonio immobiliare che lo pone fra le prime città d'Italia (oltre 500 milioni a valore di inventario), ma spende annualmente in affitti circa 500.000 euro». Non solo: «Quando è inquilino il Comune paga a prezzi di mercato ma quando affitta lo fa a prezzo politico», sostiene l'esponente dell'opposizione. Secondo Depau, «sono numerosi gli immobili di proprietà comunale il cui uso è stato concesso provvisoriamente e gratuitamente a soggetti vari con criteri arbitrari talvolta senza alcuna convenzione scritta», ma sapere quanti e quali sono «finora è risultato impossibile non avendo avuto risposte esaurienti le numerose richieste avanzate in diverse occasioni».
SCARSA TRASPARENZA La ragione, a giudizio del leader del Pd, è «una frammentazione di atti e di decisioni sparsi fra uffici e assessorati diversi che determinano scarsa trasparenza nella gestione e rischiano di favorire abusi».
Depau sostiene di aver richiesto informazioni all'ufficio contratti, che ha comunicato «di avere in custodia un solo contratto, per affidamento di locali ad associazioni ed organizzazioni varie, stipulato in l'8 ottobre 2002 con durata triennale: è quello relativo alla gestione dell'Exmà».
PIÙ INFORMAZIONI Da qui le richieste al sindaco Emilio Floris e all'assessore al Patrimonio Luciano Collu: «Che cosa farà perché i consiglieri abbiano esaustive informazioni sugli atti amministrativi della città così come previsto per legge; quali iniziative intendono assumere per garantire una trasparente, efficace e unitaria gestione degli immobili comunali che viene affidata ad associazioni culturali e sportive; quali indirizzi intendono assumere per garantire adeguate modalità di monitoraggio e di controllo della gestione degli immobili comunali; che cosa faranno per far cessare la tendenza a concedere in affitto o vendere immobili comunali a prezzi politici e prendere in affitto o acquistare a prezzi di mercato?»

24/02/2009