Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Weekend in Sardegna: sagra degli agrumi a Muravera, maratona a Cagliari, miniere aperte

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 aprile 2015

 

Weekend in Sardegna: sagra degli agrumi a Muravera, maratona a Cagliari, miniere aperte
Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



Edizione numero 43 della ‘Sagra degli agrumi di Muravera’: l’appuntamento rientra nel circuito dei Grandi eventi promossi dalla Regione. Nel Sarrabus, sabato 11 e domenica 12 aprile, spazio a cortes apertas, degustazioni degli agrumi, spettacoli, musica, convegni, laboratori creativi e mostre.

Una ludoteca a cielo aperto per riunire bambini e bambine di tutte l’età. Arriva a Alghero ‘Bimbi in Primavera’ l’appuntamento organizzato dalla partnership di 'Primavera In Riviera' che colora i fine settimana di aprile. L’inizio, sabato 11 aprile, alle 16:00 in piazza Pino Piras e all’interno del mercato ortofrutticolo. Diverse le attività per i più piccoli fino alle 20:00. All’esterno area giochi attrezzata con i gonfiabili e “percorso avventura baby”, allestito da Le Ragnatele; all’interno laboratori ludico-sensoriali curati dalle ludoteche L’Aquilone e Marameo e dalle operatrici Paola e Mariella, coordinate da Annalisa Masala. Tema del pomeriggio giocoso: Expo 2015. I piccoli partecipanti si dedicano a ‘Nutrire il Pianeta - Energia per la Vita’ attraverso la frutta e gli ortaggi dei banchi del mercato. Diversi i laboratori che, in contemporanea, si svolgono all’interno del mercato civico.

A Cagliari, domenica 12 aprile, mattinata di festa e sport con la sesta edizione della ‘Maratona della Solidarietà’. Dalle gare competitive alla "Bau Run" per i cani, la manifestazione pronta ad accogliere decine di centinaia di persone. L'associazione Futura Cagliari Soloatletica e l’Ups Solidarietà, Cultura e Sport Onlus, che organizzano l'evento, decidono di affiancare alla gara di corsa internazionale sulla distanza di 42 chilometri 195 metri, la classica maratona, altri tipi di gare: sullo stesso percorso, si disputa la XXXII^ edizione di Vivicittà, gara di corsa su strada di livello nazionale, sulla distanza di 12 chilometri, a cui viene affiancata una non competitiva di 4,5 chilometri. Confermata anche la maratona a staffetta che però cambia formula diventando 2x21,097 Km. Per i più piccoli nell’area di arrivo invece c’è la Kids Run. La novità questa volta è rappresentata dalla prima edizione della Bau Run, corsa podistica con cani al guinzaglio non competitiva di 4,5 chilometri.

Domenica 12 aprile, dalle 10:00, via alla 28esima edizione della ‘Sagra degli asparagi e finocchietti selvatici’ di Boroneddu, in provincia di Oristano. Dopo il pranzo self-service organizzato dalla Pro Loco, dalle 15:30 spazio ai balli sardi con l’organetto di Gian Paolo Melis e la chitarra di Stefano Noli.

Miniere aperte sabato 11 e domenica 12 aprile: biglietti dai 4,5 agli otto euro per visitare la Galleria di Porto Flavia e il Museo delle Macchine di miniera a Masua (Iglesias), la Galleria Villamarina a Monteponi (Iglesias) e la Miniera di Sos Enattos a Lula.