Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

strada Cagliari- Pula, lavori da un metro al giorno

Fonte: web Cagliari Globalist
10 aprile 2015

Pili:


Dal 2011 ad oggi realizzati il 9% dei lavori fermi 140 milioni di euro

"Un metro di strada al giorno, in milleduecento giorni appena il 9% dei lavori. Dal 2011 ad oggi la strada di collegamento tra Cagliari e Pula è rimasta letteralmente al palo. Un vero e proprio disastro nella realizzazione di un'opera strategica per il Sud Sardegna. Si tratta dell'ennesimo misfatto a guida Anas che si aggiunge a quello denunciato nei giorni scorsi sulla ss.554.

Con il blocco di quest'opera viene di fatto isolato tutto il sistema costiero del sud Sardegna, da un fronte l'interruzione della strada di connessione con Villasimius e su quello della Sulcitana l'imbuto della ss.195 che rende impossibile l'ennesima stagione estiva a mono corsia. Un appalto che in quattro anni non ha fatto nessun avanzamento concreto e ha lasciato quell'arteria in uno stato di totale abbandono. Per questa ragione ho reiterato stamane la richiesta di un intervento immediato del Ministro delle infrastrutture su questa vergognosa gestione dell'appalto sulla sulcitana. E' semplicemente inaccettabile la conduzione di un appalto che in sei anni di tempo previsti per la realizzazione dell'opera, già di per se tempi vergognosi, non è riuscito in quattro anni a realizzare nemmeno il 9% delle opere previste.

L'Anas deve assumersi la responsabilità di questa gestione scandalosa di questo ennesimo appalto e il governo deve trarne le immediate conseguenze commissariando l'opera senza ulteriori indugi. I dati ufficiali sull'andamento dei lavori riportati da Anas sono un vero e proprio schiaffo alla drammatica condizione infrastrutturale del Sud Sardegna e questa situazione appare davvero colpevole. E' gravissimo aver fatto passare 4 anni senza nessun intervento concreto sulla strada bloccando sempre di più non solo lo sviluppo turistico della zona ma causando danni gravissimi alle attività economiche agricole e non solo della zona".

Lo ha detto il deputato sardo di Unidos Mauro Pili presentando un'interrogazione urgente al Ministro delle infrastrutture sulle condizioni della strada statale sulcitana in relazione ad un appalto praticamente fermo da 4 anni.

"Si tratta - ha detto Pili - di una strada strategica che da Cagliari porta a Pula e Domus de Maria sino a Teulada, Sant'Anna Arresi, Masainas e San Giovanni Suergiu, dove si immette sulla strada statale 126 Sud Occidentale Sarda. Un'arteria decisiva per lo sviluppo costiero e ambientale del sud Sardegna considerata la connessione con straordinari habitat naturali della zona. La gestione dell'appalto è semplicemente una vergogna: il 22/12/2011 è avvenuta la consegna all'impresa dell'opera.

L'importo lavori di quasi 140 milioni di euro è uno dei più rilevanti in Sardegna ma nonostante la disponibilità delle risorse le comunicazioni ufficiali dell'Anas segnalano che l'avanzamento lavori dal novembre del 2011 ad oggi è dell' 8,99%. La data di ultimazione dell'opera è fissata per il 21 agosto del 2017 ma con questi tempi è fin troppo evidente che l'opera non sarà mai terminata per quella scadenza. Tutto questo nonostante la strada sia stata appaltata in tre tronconi.

Da questi elementi emerge che l'opera non solo è in gravissimo ritardo nell'esecuzione ma rasenta tempi incredibili considerato che la stessa ha avuto un'evoluzione media di un metro (1,053) al giorno per gli oltre 1200 giorni passati dalla consegna dei lavori ad oggi. Il gravissimo danno causato alle comunità locali e allo sviluppo locale costituiscono un irreversibile limite allo sviluppo turistico dell'intera area.

Il governo -ha concluso Pili - non deve più perdere un giorno e deve con urgenza disporre la ripresa dei lavori imponendo il recupero del tempo perso anche con l'ausilio di un'organizzazione del lavoro che prevede anche il lavoro giorno e notte h24 e sette giorni su sette. Il Sud Sardegna non può accettare questa ennesima vergogna"