Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Concerto negato legittimamente»

Fonte: L'Unione Sarda
10 aprile 2015


PARCO DELLA MUSICA. Bocciato il ricorso di Jazz in Sardegna

 


«La manifestazione del 28 aprile 2014 era un evento di iniziativa pubblica, del tutto gratuito, organizzato nell'ambito del programma “Sa di de sa Sardigna” che comportava un impegno temporale dell'area pubblica, un solo giorno, molto più limitato di quello richiesto dalla ricorrente: 43 giorni consecutivi. In conclusione, quindi, il ricorso si rivela infondato e va respinto».
Aveva dunque ragione il Comune, almeno stando alla sentenza dei giudici del Tar Sardegna, quando lo scorso anno ha negato all'Associazione Festival Internazionale Jazz in Sardegna l'autorizzazione all'utilizzo del Parco della Musica per la realizzazione di eventi musicali. Legittima anche la delibera della Giunta, arrivata qualche giorno dopo, che aveva individuato l'Arena Grandi Eventi di Sant'Elia quale unico spazio idoneo per ospitare concerti.
Bocciato dunque il ricorso di Jazz in Sardegna (difeso dall'avvocato Riccardo Caboni) contro il Comune (assistito dal legale Genziana Farci) che aveva impugnato la decisione dell'Ente di non concedere la piazza della Musica. «L'utilizzo degli spazi pubblici e l'individuazione dei luoghi ove consentire lo svolgimento di attività concertistica» si legge nella sentenza «coinvolge una pluralità di interessi pubblici e privati la cui composizione è affidata alla valutazione discrezionale dell'Amministrazione». (fr.pi.)