Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

110 'geni' e una sfida lunga 36 ore: al via Hack_Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 aprile 2015

 

110 'geni' e una sfida lunga 36 ore: al via Hack_Cagliari  
110 inventori si contendono 20mila euro di montepremi in una maratona ideata per dare vita a 6 prototipi di applicazioni dedicate ai servizi ai cittadini e al turista: Cagliari dà il via al primo hackaton cittadino. Iscrizioni entro il 20 aprile.



CAGLIARI- Hacker, informatici, creativi, grafici, designer, studenti: tutti possono partecipare alla prima edizione di Hack_Cagliari, 36 ore non stop dalle 9 del 23 aprile alle 17 del 24 aprile in cui 110 menti imprenditoriali, creative e informatiche verranno coinvolte nella progettazione e realizzazione di  veri e propri prototipi di servizi  digitali al cittadino e al turista. Il comune metterà a disposizione tutto il suo patrimonio di Open data.

"Un evento in cui l'amministrazione crede molto e che coinvolge diversi servizi" ha spiegato l'assessore comunale al Turismo Barbara Argiolas, "nato il giorno del Contamination lab". Un progetto che vede coinvolta non solo l'amministrazione cittadina, ma dove un ruolo importante verrà affidato anche all'Università, perché, come dichiarato in una nota della neo rettore Maria Del Zompo, "la nostra partecipazione dimostra anche la volontà dell'Ateneo di aprirsi al territorio, rafforzando la collaborazione con i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione ".

Per iscriversi alla maratona c'è tempo fino al 20 aprile: una volta completate le iscrizioni verranno rese pubbliche le liste degli iscritti e si dovranno formare volontariamente dei team di massimo 5 persone, dove, almeno un componente abbia preso parte al corso Ibm bluemix.

Ghiotto il montepremi in palio: 20 mila euro che verranno suddivisi tra i sei progetti vincitori. Al primo classificato andranno 5mila euro, 3mila al secondo e 2 mila al terzo.