Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova vita per il chiostro di S.Francesco: via ai lavori per un museo

Fonte: web Castedduonline.it
8 aprile 2015

 


Un museo, una foresteria e un punto ristoro per far rinascere l’ex convento di San Francesco in via Mameli


Autore: Federica Lai il 07/04/2015 18:47

 

 

 


Dopo il via libera del Comune, e quello condizionato della Soprintendenza, partono i lavori di recupero dell’ex convento di San Francesco, in via Mameli. Il cantiere è partito alcuni giorni fa, come si legge nel cartello affisso all’ingresso delle rovine del convento, acquisite qualche anno fa dalla Colors s.r.l. Il progetto di recupero prevede la realizzazione di uno spazio per esposizioni permanenti e/o temporanee di arte contemporanea, e un piccolo punto di ristoro al piano terra. Mentre al primo piano ci saranno spazi per laboratori per il restauro e una foresteria per ospitare artisti di passaggio.

Un monumento sconosciuto a molti cagliaritani, l’ex convento nel cuore di Stampace, in parte nascosto dal muretto in blocchetti costruito nel lato di via Mameli e che ora verrà demolito. Un progetto di recupero di quel che rimane, ma anche nuove volumi che ospiteranno un museo d’arte contemporanea, un ristorante, un bookshoop e una foresteria. L’area di ingresso da via Mameli verrà sistemata a verde e saranno poi piantati alcuni ulivi, piante simboliche dei frati francescani.

Lo scorso 27 giugno era arrivato il via libera della Soprintendenza. Ma con alcune condizioni: è stata richiesta particolare cura nel recupero delle decorazioni murarie e dei due dipinti murari esistenti, testimonianza del momento storico in cui il chiostro fu destinato a sede del Partito Sardo d’Azione. Stesso discorso per gli intonaci antichi che dovranno essere conservati e consolidati: è ammessa la sostituzione solo delle porzioni ammalorate ed irrecuperabili, o di quelle realizzate in epoche recenti. I lavori, cominciati nei giorni scorsi, dovrebbero concludersi nella primavera del 2016.