Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Genitori a cena, piccoli in biblioteca

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2015


L'INIZIATIVA. Laboratori d'arte creativa per 22 weekend (dalle 20 alle 23): servizio gratuito

 


Bimbi in biblioteca, mamma e papà a teatro o in ristorante. Partirà venerdì, alla biblioteca del Mediterraneo in via Pola, l'iniziativa EducativaMEMte. Laboratori di arte creativa . Per ventidue weekend, ogni venerdì e sabato dalle 20 alle 23, massimo venti bambini fra i 3 e 10 anni verranno seguiti gratuitamente dal personale della biblioteca ragazzi.
Guai a chiamarlo babyparking, però. Il servizio, voluto dall'Amministrazione Comunale di Cagliari, in collaborazione con il raggruppamento temporaneo di imprese che gestisce i servizi dell'Archivio Storico e del Sistema Bibliotecario comunale (La Memoria Storica soc. coop., Agorà Sardegna, Società Cooperativa Culture, Karalimedia coop. a.r.l.), si autodefinisce piuttosto ludoparking. «Non si tratta di semplice accoglienza», confermano da via Pola, «i bambini parteciperanno anche a laboratori utili a stimolare e accrescere le capacità relazionali, sociali ed emotive». Quindi attività manuali, teatro dei burattini e com'è ovvio, data la sede, letture guidate e animate per ogni età. Nel mentre, una serata d'aria per i genitori. «Il progetto», spiegano dalla MeM, «nasce appositamente per venire incontro all'esigenza di svago e socializzazione delle giovani coppie, spesso accantonata dopo la nascita dei bambini, ma essenziale per un buon equilibrio di tutta la famiglia».
L'offerta, che richiede la prenotazione (per iscrizioni ed informazioni 070 6773865 o bibliotecaragazzi.mem@comune.cagliari.it), ha già suscitato l'entusiasmo delle tante famiglie iscritte alla struttura, attiva anche nei fine settimana con laboratori su misura di lattanti, bambini e preadolescenti. Nel 2014 si sono registrate 196 iscrizioni, una ventina in più rispetto all'anno precedente. In questi primi tre mesi, sono state rilasciate 86 nuove tessere. Resta costante la fascia d'età: la maggior parte degli utenti ha tra i 6 e i 10 anni.  (cl. m.)