Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Luna Rossa abbandona la 35esima America's Cup. "Regole cambiate, no ai compromessi"

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 aprile 2015


 

 

Addio alla possibilità di vedere la barca italiana solcare le acque cagliaritane. "Regole cambiate dal Defender, ci ritiriamo": la prossima edizione del trofeo più famoso della vela, quindi, si svolge senza il team di patron Bertelli.


 

 
CAGLIARI - Viene affidato a un comunicato lungo quindici righe scarse il 'no' di Luna Rossa, che abbandona l'edizione numero 35 dell'America's Cup ancora prima dello start. Decisivo il risultato della votazione proposta dall'organizzatore con l'accordo del Defender: che, a maggioranza, "ha stravolto le Regole di Classe delle imbarcazioni con cui verrà disputata questa edizione". Il team italiano, quindi, conferma "che si ritira" dalla competizione. Il patron di Luna Rossa, Patrizio Bertelli, è netto: "Nello sport, come nella vita, non si può rincorrere sempre il compromesso del compromesso del compromesso. Talvolta si impongono decisioni dolorose ma nette, che sole possono far prendere coscienza delle derive di un sistema e porre così le basi per un futuro di legalità e rispetto dei valori sportivi".

Impossibile, quindi, poter ammirare le gesta dell'imbarcazione tricolore tra il 4 e il 7 giugno nelle acque di Cagliari. Le date si riferiscono all' "Americas' Cup World Series - Cagliari - Sardinia", con le regate preliminari proprio in vista della gara vera e propria. Confermate, almeno finora, gli altri cinque team iscritti: Oracle Team Usa, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand e Team France".