Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, oggi via ai riti della Settimana Santa: fede e magia

Fonte: web Castedduonline.it
1 aprile 2015

 


La processione che partirà questo pomeriggio dalla chiesa di San Michele apre le celebrazioni cagliaritane che culmineranno domenica con S’incontru tra il Cristo Risorto e la Madonna. Ecco tutto il programma 


Autore: Alessandro Zorco il 31/03/2015 15:35

 

 

 

 


Con la processione dei Misteri organizzata dalla Confraternita Mariana degli Artieri di San Michele (partenza oggi alle 15 dalla Chiesa di San Michele) entra nel vivo a Cagliari la Settimana Santa. Tantissimi, da qui a lunedì prossimo, i suggestivi appuntamenti che accompagneranno i fedeli e i numerosi turisti presenti in città a celebrare la passione, la morte e la Resurrezione di Gesù Cristo. Oggi la processione dei Misteri toccherà numerose chiese cagliaritane. I simulacri realizzati dall’artista stampacino Giuseppe Antonio Lonis saranno portati sulle spalle dai rappresentanti della congregazione degli Artieri e da quelli delle altre confraternite e che, come ogni anno, animeranno con devozione la Settimana Santa cagliaritana: l’Arciconfraternita della Solitudine, l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e l’Arciconfraternita del Gonfalone (S. Efisio) con i loro goccius, i canti tramandati oralmente che raccontano in sardo la passione di Cristo
Tanti gli appuntamenti. Domani nella chiesa del Santissimo Crocifisso, in piazza San Giacomo, ci sarà la vestizione curata dalle consorelle del Santissimo Crocifisso, giovedì è prevista la Crocifissione.

Sempre giovedì santo, con la messa “in cena domini”, nelle chiese cagliaritane – addobbate con i caratteristici vasetti di nenniri (semi di grano, orzo, ceci che messi a germinare nel buio sono cresciuti bianchi e rappresentano la Resurrezione di Gesù) si celebreranno l’ultima cena e l’istituzione dell’eucarestia. Nelle chiese cagliaritane verrà ripetuto il rito della lavanda dei piedi, verranno ricordati il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro. Poi saranno allestiti i Sepolcri in cui i fedeli pregheranno fino alla Pasqua dando inizio al giro delle sette chiese insieme alla Madonna Addolorata. Le chiese saranno oscurate, il tabernacolo rimarrà vuoto con la porticina aperta e i Crocifissi saranno coperti da un drappo in segno di dolore per l'inizio della Passione.

Il Venerdì Santo, dedicato alla morte di Gesù in croce, sarà dedicato alla processione del Cristo in Croce, accompagnato dai goccius dei cantori delle confraternite. E’ la processione probabilmente più amata dai cagliaritani: il grande simulacro del Cristo crocifisso verrà trasportato insieme a quello della Madonna Addolorata dalla chiesa di San Giovanni Battista a Villanova alla Cattedrale in Castello: un percorso che indica la salita del condannato a morte verso il Calvario. Poi il Cristo verrà affidato alla Cattedrale, mentre la processione con l’Addolorata farà rientro nella Chiesa di San Giovanni.

Il Sabato Santo di mattina alle 8.30 nella chiesa di San Lucifero sarà svolto il rito di Su Scravamentu (per la prima volta quest’anno sarà fatto anche il giorno prima nella chiesa di Sant’Efisio): Cristo verrà deposto dalla Croce e adagiato su una lettiga. Poi il simulacro sarà portato in processione, seguito dalla statua della Madonna Addolorata. L’accensione del cero segnerà l’inizio della veglia pasquale.


Infine la domenica di Pasqua, il giorno della Resurrezione del Cristo, si celebrerà S’Incontru: alle 11 i due simulacri del Cristo Risorto e della Madonna partiranno simultaneamente dalla chiesa del Santissimo Crocifisso in piazza San Giacomo e con due diversi percorsi si incontreranno in piazza Costituzione. L’incontro delle statue segnerà l’atteso inizio dei festeggiamenti pasquali.

L’ultimo atto della Settimana Santa sarà tutto cagliaritano: il lunedì dell’Angelo l’arciconfraternita del Gonfalone porterà in processione il simulacro di Sant’Efisio Martire dalla chiesa di Sant’Efisio alla Cattedrale. Si tratta di un voto legato a un episodio del 1793, quando al Martire Glorioso, che già nel Seicento aveva salvato Cagliari dalla peste, venne chiesto di aiutare la città a salvarsi dall’assedio dei francesi che attaccavano dal mare. Aiuto che naturalmente vi fu: una bufera costrinse infatti la flotta francese ad abbandonare la presa. Cagliari fu salva e da allora ogni anno ricorda quell’episodio portando in precessione non la statua che viene portata in processione il 1° maggio ma una versione scolpita dallo scultore stampacino Lonis con le vesti da guerriero romano e il pennacchio sull’elmo.

Ecco il calendario dei principali eventi della Settimana Santa a Cagliari.

 

Martedì 31 marzo

- Processione dei Misteri (Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele) - Partenza alle 15 dalla chiesa di San Michele (via Ospedale)

Mercoledì 1 aprile

- Vestizione Madonna Addolorata (inizio alle 17 nella Chiesa del SS Crocifisso)

Giovedì 2 aprile

- Crocifissione del Nostro signore (inizio alle 15,30 nella Chiesa del SS Crocifisso)

- Giro delle sette Chiese con il simulacro di Sant’Efisio (Arciconfraternita di Sant’Efisio) Partenza alle 20.00 dalla Chiesa di Sant’Efisio

Venerdì 3 aprile

- Processione del Cristo verso la Chiesa di San Lucifero (inizio alle 16 nella Chiesa del SS Crocifisso)

- Processione del venerdì Santo (Arciconfraternita della Solitudine) Partenza alle 13.15 dalla Chiesa di San Giovanni

- Processione del Cristo morto (Arciconfraternita di Sant’Efisio) Partenza alle 20 dalla Chiesa di Sant’Efisio (alle 18 adorazione della Croce e per la prima volta Su scravamentu)

Sabato 4 aprile

- Rito de Su Scravamentu (inizio alle 8.30 nella Chiesa di San Lucifero)
- Vestizione della Madonna per l’incontro (inizio alle 10 nella Chiesa del SS Crocifisso)
- Processione del sabato Santo (Arciconfraternita della Solitudine) Partenza alle 16.30 dalla Chiesa di San Giovanni
- S. Messa di Resurrezione (inizio alle ore 23.00 nella Chiesa di San Giacomo)

Domenica 5 aprile

- Processione de “S’Incontru - Gesù risorto con la Madonna” Inizio alle 11 Piazza Costituzione - Bastione San Remy
- Processione del Cristo Risorto e Incontro (Arciconfraternita di Sant’Efisio) Partenza alle 11.30 dalla Chiesa di Sant’Efisio


Lunedì 6 aprile

- Processione con il simulacro di Sant’Efisio Martire (Arciconfraternita di Sant’Efisio) Partenza alle 8.00 dalla Chiesa di Sant’Efisio