Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Viale Merello, strada a ostacoli: valzer di voragini per auto e pedoni

Fonte: web Castedduonline.it
27 marzo 2015

 


La strada chic di Cagliari è ormai da anni una distesa di buche e voragini. Tanti cantieri in città ma nessun intervento in viale Merello: interrogazione in Consiglio comunale

 


Autore: Federica Lai il 26/03/2015 15:28

 


Strade colabrodo e marciapiedi killer, viale Merello si conferma una delle strade più disagiate per auto e pedoni. Qualche mese fa alcuni cedimenti dell’asfalto che hanno costretto il Comune ad intervenire con chiusure parziali della strada e lavori tampone nei sotto servizi e nel manto stradale. Ma il disagio gli automobilisti lo vivono quotidianamente. “L’asfalto è distrutto – denunciano – le buche e fossi stanno distruggendo le vetture che transitano. Eppure in questa via ci vive gente facoltosa ma nessuno reclama”.

Stesso discorso per i marciapiedi. Le radici dei ficus in superficie hanno creato dei dossi tanto da rendere impossibile il passaggio di bambini e disabili in carrozzina in alcuni tratti, e problematico per anziani e qualsiasi pedone. Il disagio finisce in Consiglio comunale con un’interrogazione del Partito Sardo d’Azione. “Il manto stradale risulta logorato – spiega il consigliere Gianni Chessa – con buche e voragini che mettono a dura prova la circolazione automobilistica. Stessa situazione nei marciapiedi dove le radici sporgenti degli alberi li rendono quasi impraticabili. Vogliamo sapere dalla Giunta quali misure intendono intraprendere per mettere in sicurezza il viale, e per la sostituzione graduale delle piante che a causa delle loro sproporzionate radici impediscono la circolazione dei pedoni”. Ma per ora non risulta nessun progetto. “Sono in corso degli studi – precisa Maurizio Chessa, presidente della commissione comunale ai Lavori pubblici – al momento non esiste un progetto. La situazione è complessa per via della presenza dei ficus che probabilmente andranno sostituiti con piante più adatte".