Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Poetto, dopo il restyling wi fi gratuito nel lungomare pedonale

Fonte: web Castedduonline.it
27 marzo 2015

 


Nuove regole sulla movida e più bus nel quartiere del litorale cagliaritano. E in futuro un polo internazionale della vela a Marina Piccola: stasera assemblea pubblica tra residenti e Comune in via Stromboli

 


Autore: Federica Lai il 27/03/2015 01:16

 

 

 


Nuovo lungomare Poetto da settembre, periodo previsto per il termine dei lavori di riqualificazione. Una lunga passeggiata con piste per ciclisti e runner, pavimentate con materiale ecologico, i deck, le nuove "porte" d'ingresso, e le passerelle che consentiranno l'accesso alla spiaggia e agli stabilimenti. "I lavori stanno procedendo secondo i programmi - ha detto il sindaco Zedda durante l'assemblea con i residenti - I primi risultati sono già visibili, per il resto occorrerà aspettare la fine dell'estate quando ci sarà un lungomare per tutti: pedoni, ciclisti, e una corsia carrabile per gli abitanti. Ma anche il wi fi gratuito in tutto il litorale". Tra le richieste dei residenti i parcheggi riservati, più bus soprattutto nelle ore notturne, e la rete del gas cittadino.

Parcheggi. Oltre a quelli di fronte al Lido e all’Ippodromo, verranno ricavati dei posteggi davanti all'Ottagono, dove lo sterrato attuale verrà trasformato in un'area mista tra un piccolo parco con sentieri e 230 posti auto, e nello sterrato di Marina Piccola, che verrà risistemato con "terra stabilizzata". "Verranno realizzati anche nelle strade limitrofe - ha precisato l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni - con i pass per i residenti". Novità anche per quanto riguarda l'inquinamento acustico. "Ci saranno nuove regole e limiti di rumore da rispettare - ha detto Zedda - a breve approveremo il piano di zonizzazione".

Più autobus soprattutto nelle ore notturne. È una delle richieste principali dei residenti. "Serve il via libera della Regione - ha risposto il presidente del Ctm, Roberto Murru - In ogni caso da febbraio 2016 si parte con la sperimentazione del prolungamento della linea 5: i nuovi filobus elettrici a emissione zero passeranno anche al Poetto". Tra le esigenze anche quella della rete del gas cittadino, che il Comune sta predisponendo nel tratto interessato dai lavori. E per il futuro il sindaco annuncia l'ipotesi di un polo della vela a Marina Piccola: "è un progetto ambizioso su cui stiamo ragionando".