Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Incubo alluvione, Anci alla Protezione civile: “Chiarezza sull'allerta meteo”

Fonte: web cagliaripad.it
27 marzo 2015


 

 

Ansa News


 

Una Conferenza unificata con il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, tutta dedicata agli allerta meteo per capire chi è deputato a lanciare gli avvisi e come procedere per farli funzionare al meglio. Lo ha chiesto l'Anci Sardegna durante la riunione di ieri al ministero degli Affari Generali mentre nell'Isola, proprio a causa del maltempo, tornava l'incubo alluvione.
"È un problema sentito da tutti - spiega il direttore dell'associazione sarda dei comuni e sindaco di Mandas, Umberto Oppus - ieri si sono fatti alcuni esempi su allerta meteo lanciate ma poi rivelatesi inutili perchè le criticità segnalate non si sono verificate, come a Siena. Abbiamo quindi ribadito e chiesto una Conferenza unificata con, la presenza di Gabrielli, da dedicare a questo problema in modo che la procedura venga attivata in sintonia e con la maggiore condivisione possibile".
Oppus ha anche pubblicato sul suo profilo Facebook la posizione dell'Anci. "I sindaci - si legge - continuano a lamentarsi dei segnali contrastanti che arrivano sul versante degli allerta meteo, emanati spesso per preoccupazione di eventuali indagini o avvisi di garanzia. I comuni hanno quindi la necessità di sapere con chiarezza a chi spetta emanare gli allarmi e chi se ne deve assumere la responsabilità". Di qui la richiesta per la Conferenza unificata sul tema.