Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Taxi, tariffe fisse e trasparenti per cittadini e turisti

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2009

Accordo dell'Unione nazionale dei consumatori con la cooperativa “Quattromori”



Per il miglioramento del servizio pubblico di radiotaxi, è stato raggiunto un accordo tra il Comitato regionale dell'Unione nazionale consumatori e la cooperativa Radio Taxi “Quattromori” di Cagliari, composta da 80 auto pubbliche e circa cento autisti tra titolari di licenza e sostituti.
La cooperativa costituirà un apposito Consiglio di disciplina composto da due soci della cooperativa e un rappresentante dell'Unione nazionale consumatori.
Alla base dell'accordo c'è la volontà comune di rendere più trasparente il rapporto tra tassisti e utenti, aumentando la fiducia reciproca nel rispetto delle tariffe e del regolamento comunale che sta alla base del servizio pubblico.
LE GARANZIE La presenza del rappresentante dell'Unione Consumatori in seno al Consiglio di disciplina è una ulteriore garanzia per le parti affinché eventuali comportamenti scorretti, purché chiaramente documentati, siano valutati senza favoritismi e segnalati all'assessorato di Polizia urbana del Comune per i provvedimenti disciplinari qualora si accertino gravi violazioni al regolamento comunale.
«L'iniziativa, prima del genere in Italia - spiega Romano Satolli, presidente regionale dell'Unione consumatori - è indubbiamente un notevole passo avanti nei rapporti tra cittadini e tassisti, talvolta resi difficili da reciproci sospetti e superficiali luoghi comuni. Al turista si offre un'immagine nuova e moderna di un turismo sempre più ospitale».
LE NOVITÀ L'accordo prevede iniziative che favoriscano l'uso del taxi da parte dei cittadini, come l'istituzione di tariffe fisse su percorsi prestabiliti, aumento delle corsie preferenziali e dei posteggi di taxi, continua efficienza dei telefoni nei posteggi, promozione di buoni-taxi a favore delle categorie più deboli (anziani, portatori di handicap, giovani in uscita dalle discoteche, ecc.).
L'Unione consumatori è anche favorevole alla messa in sicurezza delle autovetture con vetro separatore per l'autista, videocamera interna, facilità di pagamento della corsa con il pos.
In ogni autovettura si darà massima visibilità e trasparenza alle tariffe, e possibilità di richiedere il modulo da compilare per eventuali suggerimenti o segnalazioni (non anonime, nel rispetto della privacy) da inoltrare all'Unione Consumatori per eventuali interventi del Consiglio di disciplina.
L'iniziativa diventerà operativa dopo l'approvazione dell'Assemblea dei soci della Cooperativa e le dovute comunicazioni al Comune di Cagliari.

22/02/2009