Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Boldrini: “Sardegna penalizzata, ma ci sono risorse da valorizzare”

Fonte: web cagliaripad.it
23 marzo 2015

 

 

Ansa News


 

 

"È giusto che in tempi di difficoltà le istituzioni siano presenti laddove ci sono i problemi, ma anche dove si cerca faticosamente di risolverli: questo è il senso della mia visita qui in Sardegna". Lo ha spiegato la presidente della Camera, Laura Boldrini, durante il primo incontro con la stampa a Cagliari, tappa di avvio della sua tre giorni nell'Isola.
"La Sardegna è una regione - ha osservato - che sta soffrendo molto gli effetti della crisi: è penalizzata ma ci sono delle cose da valorizzare". Riferendosi ai prossimi appuntamenti e in particolare al convegno di domani a Oristano sul tema "Donne e Lavoro", la presidente ha spiegato che "le donne sono le vere colonne della società. Non sempre hanno avuto il riconoscimento che meritano e io cerco di contribuire a questo: le donne possono avere quella centralità nella società che di fatto hanno, ma che non viene loro riconosciuta".

Autonomia. La specialità delle Regioni autonome "è ancora attuale e non credo che debba essere riconsiderata: è presente nella nostra Costituzione e nessuno ha intenzione di rimetterla in discussione". Lo ha sottolineato la presidente della Camera, Laura Boldrini, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla riforma del Titolo V della Costituzione che ha sollevato perplessità nelle regioni a statuto speciale, come la Sardegna. "Mi sento di rassicurare da questo punto di vista - ha detto - Certo si sta discutendo la riforma del Titolo V, ma questo punto non è all'ordine del giorno".