Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Del Zompo, un tuffo nella folla

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2015


Prima uscita ufficiale del neo rettore, dopo il trionfo elettorale suffragato da 825 voti

 

Ai bambini delle elementari: «Dovete arrivare all'Università»

 


La “primavera” del neo rettore di Cagliari inizia con un bagno di folla a Buoncammino. È la prima uscita ufficiale di Maria Del Zompo, all'indomani del trionfo all'Università che le è valso una vittoria da 825 voti. Per lei, ieri, un posto d'onore nella “tribuna” delle autorità, fra il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il sindaco Massimo Zedda : una novità per la professoressa di Farmacologia, balzata agli onori della cronaca per aver conquistato l'ambita poltrona di sessantunesimo Magnifico ed essere la prima donna alla guida di un Ateneo, a Cagliari e in Sardegna. «Mi fa particolarmente piacere iniziare la mia vita pubblica in questo modo», dice sommersa dalla folla, tra la gente comune che si avvicina a stringerle la mano. «Tanto più che Buoncammino ci interessa molto, in vista della possibilità di lavorare per gli archivi e dell'accoglienza: amo le cose vissute e ancor di più se rappresentano la memoria della città, spero quindi che si possano recuperare edifici da adibire a spazi di incontro per gli studenti».
LA GIORNATA È da venerdì che la rettrice (ma si dice che preferisca essere chiamata «Magnifico rettore», come gli altri prima di lei) non si ferma. Sperava di prender fiato ieri, e godersi il weekend in santa pace. Ma la coincidenza dell'elezione con l'appuntamento del Fai (tanto più per lei che è tesserata) ha piacevolmente scombussolato i suoi programmi, dopo l'invito della presidente del Fondo, Maria Antonietta Mongiu . Quindi, ore 10 a Buoncammino. E il nuovo rettore ne ha approfittato per lanciare uno dei messaggi-chiave del suo programma ai bambini delle elementari, in fila alle sue spalle: «Guardate che dovete arrivare fino all'Università», obiettivo raggiungibile se l'Università saprà farsi conoscere, fin dalle elementari. Ore 11: via alle interviste con le tv, fino alle 14. «Lunedì sarò in rettorato - spiega Del Zompo - comincerò a prendere confidenza con i problemi dell'Ateneo: ci sono scadenze ministeriali, s'inizia a trecento all'ora».
CONGRATULAZIONI In tanti le hanno scritto, telefonato, inviato sms. «Dovrò cambiare cellulare, la memoria è piena: a uno a uno sto cercando di rispondere a tutti». Si sa che il primo a congratularsi è stato lo scienziato Gianluigi Gessa , «il mio maestro», ci tiene a sottolineare l'ex allieva che oggi dirige il dipartimento di Scienze Biomediche. Ma messaggi di auguri sono arrivati, da tantissime autorità, politiche e cittadine, dal sindaco al presidente della Regione, suo collega, dagli ex rettori  Giovanni Melis e Pasquale Mistretta a docenti, direttori dei dipartimenti, assessori e autorità. Dalla Regione il benvenuto arriva direttamente dall'assessore alla Pubblica Istruzione. «I miei auguri alla professoressa Del Zompo e all'Ateneo che, con l'elezione di una donna rettore, dà un segnale di modernità - dice Claudia Firino - con la sua nomina può partire una nuova fase di collaborazione fra Regione e i due Atenei sardi, a partire dalla convenzione e dalla programmazione dei fondi universitari».
Carla Raggio