Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, paura per la pioggia

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2015


 


Oltre dodici ore di pioggia incessante, spesso accompagnata da forti raffiche di scirocco che ha soffiato anche a 55 chilometri orari, hanno messo a dura prova la circolazione stradale nel fine settimana a Cagliari e nell'hinterland, creando disagi e allarme. Numerosi gli incidenti causati dalle strade allagate e dai rami degli alberi sradicati dal vento caduti sull'asfalto. Completamente sommersa dall'acqua la spiaggia del Poetto, colpita da una mareggiata eccezionale.
DODICI ORE DI PAURA La pioggia - come ampiamente annunciato dagli esperti che avevano diramato un'allerta meteo con criticità arancione - ha iniziato a cadere sin dalla mattina di sabato, ma la situazione è peggiorata dopo la mezzanotte e si è mantenuta critica sino al primo pomeriggio di ieri. Nel capoluogo sardo sono stati mobilitati Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, che hanno richiamato al lavoro tutti gli uomini reperibili. Super lavoro anche per le pattuglie della Polizia stradale, che hanno perlustrato le strade extraurbane. Disagi in particolare sull'Asse mediano, che in certi punti è stato sommerso da mezzo metro d'acqua, in viale Poetto e in via Tramontana.
AUTOMOBILISTI SOCCORSI E proprio in via Tramontana i vigili urbani hanno dovuto soccorrere tre auto - una Nissan Micra, una Mercedes Clk, e una Saab - rimaste in panne. All'interno c'erano tre persone che sono state caricate a bordo dei veicoli di servizio e portate al sicuro, tra cui cui un'anziana di circa 80 anni. La donna è stata colta da una crisi di panico e temendo di restare intrappolata nell'abitacolo semi sommerso, è scesa e ha iniziato a urlare chiedendo aiuto. Subito soccorsa dagli agenti della Municipale, è stato tranquillizzata e affidata alle cure dei medici del 118. Allagate e chiuse al traffico in entrambe le direzione di marcia anche viale San Bartolomeo, da Ponte Vecchio a viale Ferrara e piazza Arcipelaghi. Sott'acqua anche Pirri.
ZEDDA CONTRO ABBANOA Su Facebook il sindaco Massimo Zedda ha accusato Abbanoa: «Colpa del mancato funzionamento del sistema di pompe» ha scritto il primo cittadino. In serata la replica del gestore unico: «Non si è verificato alcun guasto al sistema di pompaggio della rete fognaria del Poetto. Tutti i sollevamenti hanno funzionato perfettamente e le squadre di Abbanoa hanno operato senza sosta. Gli allagamenti sono stati causati dall'eccesso di acque piovane che impropriamente finiscono nelle reti fognarie».
POETTO ALLAGATO Scenario da post alluvione nel litorale del Poetto, completamente allagato da una mareggiata arrivata sino alla strada. Alle 15 di ieri, quando la furia degli elementi si è placata, l'arenile non si vedeva più e la spiaggia dei cagliaritani sembrava un'unica placida laguna. Per oggi l'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, prevede un miglioramento: cielo ancora nuvoloso ma non dovrebbe piovere.
Massimo Ledda