Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Weekend in Sardegna: le Giornate Fai di Primavera, Alghero Poetry Slam e Echi lontani

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 marzo 2015

 

Weekend in Sardegna: le Giornate Fai di Primavera, Alghero Poetry Slam e Echi lontani
Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



L’edizione numero 23 delle ‘Giornate FAI di Primavera’, in programma sabato 21 e domenica 22 marzo, riguardano anche la Sardegna. A Cagliari possibile visitare il carcere di Buoncammino, sabato dalle 16:00 alle 21:00 e domenica dalle 10:00 alle 22:00. Possibile visitare anche La Rotunda a Tempio Pausania, l’ex deposito militare di Listincheddu a Ozieri, la chiesa di Santa Maria in Betlem a Sassari, il palazzo Giudice Depperu e il Palazzo Tamponi a a Luras, la batteria militare a Palau e il vecchio ospedale di San Francesco a Nuoro.

Sabato 21 marzo, a Cagliari, in contemporanea con la Giornata Europea di Musica Antica, inizia l’edizione numero ventuno di ‘Echi lontani’.  Musiche d’epoca in luoghi storici si apre con un progetto ambizioso che si sviluppa nei prossimi anni e coinvolge un gruppo vocale e strumentale cagliaritano, nato dall’esperienza del Dipartimento di Musica antica del conservatorio cittadino: l’Ensemble vocale Ricercare e la Piccola Orchestra di Musici & Cantori diretti da Riccardo Leone eseguono integralmente i madrigali di Claudio Monteverdi, impresa mai compiuta a Cagliari. L’appuntamento è nella chiesa di Santa Maria del Monte in Castello alle 21:00. Alle pagine di Monteverdi si affiancano brani di Gesualdo da Venosa e Cipriano de Rore.

Sabato 21 e domenica 22 marzo a Oniferi, nel Nuorese, spazio a ’Garrelas de Sa Vajone’, evento promozionale dei prodotti e le tradizioni locali, tra enogastronomia, artigianato e cultura. Previsti trenta punti espositivi sparpagliati nelle varie “’Garrelas’.
Sabato

Sabato 21 marzo a Gesturi, nel Medio Campidano, c’è la ‘Sagra dell’Asparago’, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e col patrocinio della Regione. Il via alla giornata alle 10.30. Possibile visitare la Giara e il suo Museo e le chiese del paesino.

Domenica 22 marzo dalle 18:00, presso la Res Publica, l'ex Caserma occupata e autogestita in piazza Pino Piras a Alghero, c’è la terza edizione del ‘Alghero Poetry Slam’, gara poetica inserita nel circuito nazionale della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS).  Dopo il successo dell'ultima edizione alla Botteghina di Claudia Crabuzza, quest'anno si replica con una gara che si preannuncia avvincente grazie alla partecipazione confermata di numerosi poeti (o aspiranti tali) e performer sardi che si contenderanno la vittoria sino all'ultimo verso. Ospite d'eccezione fuorigara Enedina Sanna, con lo storytelling ‘Donne che corrono coi lupi e altre storie’, l'arte di narrazione orale antica e moderna al tempo stesso, in grado di comunicare a tutti senza distinzione di età, classe sociale o livello culturale, di cui si occupa da oltre venti anni in Sardegna e in giro per il mondo. Quest'anno l'evento è condotto da Roberta Cucciari Sanna, che vanta esperienze nei più svariati campi artistici, dal teatro alla musica alla letteratura all’antropologia agrobiologica. Al suo fianco Giovanni Salis, segretario L.I.P.S. Sardegna, col compito di notaio di gara.