Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Quartieringara, le piazze di Cagliari e hinterland palestre all'aperto

Fonte: web Castedduonline.it
16 marzo 2015

 


Una primavera ricca di eventi sportivi a Cagliari,Monserrato, Quartu, Quartucciu e Selargius


Autore: Redazione Casteddu Online il 13/03/2015 21:29

 

 

 

 

 



QuartierInGara è una manifestazione sportiva cittadina che si svolgerà nelle piazze di 30 quartieri delle città di Cagliari, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena e Selargius fino alla Gara Finale del 7 giugno 2015. Il progetto è realizzato dal Centro Sportivo Italiano -Comitato Provinciale di Cagliari in collaborazione con l’ente Parco Molentargius - Saline, l’Università degli Studi di Cagliari e la Fondazione Banco di Sardegna.

Alla conferenza stampa, condotta dal presidente del CSI di Cagliari Maurizio Siddi, hanno partecipato i rappresentanti dei cinque comuni coinvolti. Per la città di Cagliari è intervenuta l’Assessora allo Sport Enrica Puggioni, per Quartucciu la vicesindaca e Assessora allo Sport Valeria Ledda,per Selargius il vicesindaco Pierluigi Concu e per Quartu Sant’Elena il sindaco Mauro Contini in veste anche di presidente dell’ente Parco. Presenti inoltre il Prof. Andrea Loviselli e il Dott. Giuseppe Muscas per il Corso di Laurea in Scienze Motorie e la Dott. Silvia Serra assistente sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari, delegata dal Prof. Paolo Contu.

Gli intervenuti hanno evidenziato gli aspetti positivi dell’iniziativa legati alla pratica sportiva intesa come stile di vita ideale, momento di aggregazione sociale e di riscoperta e condivisione degli spazi comuni del quartiere. QuartierInGara attraverso i sani valori dello sport vuole abbattere le barriere sociali e culturali che spesso isolano le persone e allo stesso tempo permette di beneficiare degli effetti salutari dell’attività fisica e valorizzare il patrimonio storico e ambientale delle aree coinvolte.

QuartierInGara si svolgerà in due fasi: Training e Gara Finale. Nella fase Training per tutto il mese di maggio le piazze dei quartieri saranno palestre all’aperto dove i concorrenti iscritti si alleneranno sotto la guida di istruttori dottori in Scienze Motorie. Nella Gara Finale di domenica 7 giugno 2015, che si svolgerà al parco Molentargius - Saline di Cagliari, le squadre dei quartieri si sfideranno per aggiudicarsi il premio finale in denaro di 10.000,00 Euro. L’importo sarà da destinare all’acquisto di arredi e attrezzature sportive per la piazza del quartiere vincitore.

In contemporanea con la Gara Finale si svolgerà anche Giocasport, l'attività ricreativa dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. L’iscrizione aQuartierInGara e a Giocasport è aperta a tutti si effettua esclusivamente online dal 16 marzo sino al 16 aprile sul sitohttp://www.quartiereingara.org.