Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La Giunta Zedda: "Abbattiamo gli alberi per salvare vite umane"

Fonte: web Castedduonline.it
16 marzo 2015

 


L'assessore Paolo Frau replica alle accuse sui pini tranciati allo stadio Amsicora e definisce gli ambientalisti "avvoltoi"


Autore: Jacopo Norfo il 14/03/2015 14:28

 

 

 


Il Comune trancia i pini dello stadio Amsicira, le vecchie "tribune alberate" di chi un tempo ammirava in bilico le gesta di Gigi Riva. L'assessore Paolo Frau replica alle critiche, definendo "avvoltoi" gli ambientalisti che hanno osato criticare questo intervento. E si sfoga, con un lungo post su Fb: " Quindi, secondo alcuni, avremmo dovuto aspettare che i pini si abbattessero sulla testa di qualcuno.
A quel punto, ne sono sicuro, gli avvoltoi si sarebbero levati in volo, per guadagnare una visuale più ampia e lanciarsi poi in picchiata a fare quello che sanno fare meglio. Cosa è successo, in realtà? Di recente si sono verificati due crolli nell'alberatura del viale Diaz. Un primo pino si è abbattuto, nei pressi della Fiera, su un'auto in sosta dalla quale, per fortuna, si era appena allontanata una signora con il suo bambino. Un secondo pino è crollato solo qualche giorno fa sulla recinzione di una palazzina della Guardia di Finanza. Ci è andata di lusso, perchè non ci sono state vittime. In altre città, nelle ultime settimane, per crolli simili sono morte delle persone.

 


Le disgrazie, è chiaro, sono sempre possibili, ma è da criminali non fare quanto è necessario per evitarle. È indispensabile, quindi, e lo si sta facendo, monitorare costantemente lo stato di salute e la capacità statica delle alberature (soprattutto quando sono costituite da alberi in età avanzata), ed è un dovere prendersi la responsabilità degli interventi che evitino pericoli per i cittadini. Il filare di pini che costeggia lo stadio Amsicora, peraltro, al contrario di quanto ho letto da qualche parte, è ancora lì a far bella mostra di sè, e non è complicato andare di persona a verificare la realtà dei fatti: in ogni caso si può vedere tutto nelle foto scattate stamattina.

Sono stati sacrificati solo i due pini che si affacciavano sulla piazza (sui quali non si è mai arrampicato nessuno, perché l'unica visuale che potevano offrire era quella della biglietteria). Quel tratto di strada è uno dei più trafficati dell'intera rete viaria cittadina. Voglio tenere lontana l'immagine di quali conseguenze avrebbe potuto avere un collasso improvviso in un punto così delicato. Abbattere un albero produce in tutti noi un immenso dolore, ma se questo è il prezzo da pagare per evitare la perdita di vite umane, il sacrificio è sopportabile".