Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari vista con gli occhi dei gabbiani, arriva la guida turistica romanzata della città

Fonte: web cagliaripad.it
16 marzo 2015


 

 

Ansa News


 

Scoprire le meraviglie di Cagliari con gli occhi di un gruppo di simpatici gabbiani che volteggiano sulla città. E' stato presentato questa mattina all'Exma il libro "Sotto le ali del vento", una guida turistica romanzata di Luigi Dal Cin, illustrata da Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu.
175 pagine per cogliere Cagliari in tutti i suoi aspetti e avvicinare i ragazzi al prezioso patrimonio naturalistico, storico, architettonico e artistico della città attraverso la narrazione. "Una storia vera e propria con tanto di personaggi e colpi di scena per rendere tutto più accattivante e affascinare il lettore in un percorso di conoscenza della città, al centro del Mediterraneo, crocevia di civiltà diverse", ha spiegato lo scrittore ferrarese, una delle penne più brillanti della letteratura contemporanea per ragazzi, Premio Andersen 2013.
Il volo dei gabbiani parte dalla necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu e man mano cattura le bellezze del capoluogo sardo, il mare, gli stagni con i fenicotteri rosa, colli, quartieri storici, architetture, scorci e panorami, storie, artisti, musei, feste, in testa quella di Sant'Efisio, curiosità, figure storiche e personaggi amatissimi da grandi e piccoli, come Gigi Riva.
"Passeggiando per le strade e le piazze, ritrovavo tutti gli autori che l'hanno raccontata prima di me con i loro aggettivi: città bianca, verticale, africana, sconfinata, meravigliosa, ripida, tutta pezzetti e mozziconi, briosa, aperta, diversa da qualsiasi altra città, altro dalla Sardegna aspra e pietrosa - afferma Dal Cin - eppure, ad ogni visita, mi rendevo conto che ciò che più colpiva il mio animo erano i suoi colori luminosi, riflessi del cielo e del mare, e il vento che, per me, ferrarese abituato alle nebbie lente, era ogni volta una festa".
Edito da Lapis Edizioni, è stato realizzato con il contributo del Consorzio Camù - Centri d'Arte e Musei di Cagliari e il patrocinio del Comune di Cagliari nell'ambito delle attività per Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.