Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Dopo 20 anni di ponteggi riappare il palazzo dell’ex cartoleria Dessì

Fonte: web cagliaripad.it
16 marzo 2015


 

 

Ansa News


 

 

“Cagliari migliora anche grazie all'impegno dei privati. Questa è la palazzina che si vede da Piazza Yenne all'incrocio tra il Largo Carlo Felice e il Corso, che da decenni era nascosta dalle impalcature”. Il primo cittadino Zedda festeggia così sulla propria pagina facebook l’imminente conclusione dei lavori del palazzo dell’ex cartoleria Dessì. Lo stabile tra il largo Carlo Felice, piazza Yenne e il corso Vittorio Emanuele era mascherato da un ponteggio da almeno 20 anni, che garantiva contemporaneamente un riparo sicuro ai clochard e ai maleducati e sfregiava uno degli scorci più suggestivi del centro.

Ma, dopo due decenni di paralisi, la domanda per il risanamento è stata presentata nel 2013 scorso dalla società SuGiCa srl, proprietaria dell’immobile. E dopo mesi di passaggi burocratici (Servizi tecnologici, Edilizia privata, Asl, Soprintendenza Beni paesaggistici) il 18 gennaio 2014 è arrivato il via libera definitivo dell’amministrazione. E ora i lavori sono in fase conclusiva.

Sono in corso anche i lavori per il recupero del Castello sorcesco tra il corso e via La Maddalena, approvato il progetto per il recupero dell'ex palazzo Caide tra via Sassari e piazza del Carmine. Ceduto a un privato lo stabile comunale tra via Baylle e via del Mercato vecchio, anch'esso mascherato da un ponteggio da decenni.