Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sant'Efisio, l'alter nos sarà Lecis Cocco Ortu

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 marzo 2015

 

Sant'Efisio, l'alter nos sarà Lecis Cocco Ortu
Il consigliere comunale Matteo Lecis Cocco Ortu ricoprirà il ruolo di alter nos nell'edizione 2015 della Festa di Sant'Efisio. L'ha comunicato poco fa il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, in capo al quale ricade la nomina. Si tratta di una scelta a sorpresa: "Non avevo ancora avvisato il consigliere" ha detto il primo cittadino.



CAGLIARI- Sarà il giovane consigliere 32enne del Partito Democratico, alla sua prima consiliatura, a rappresentare le istituzioni nella festa di Sant'Efisio. "Un grande onore  - commenta - rappresentare la mia comunità nello scioglimento del voto a Sant'Efisio, con umiltà e semplicità". Il consigliere è il quarto alter nos scelto dal sindaco Zedda: nelle precedenti edizioni erano stati scelti in ordine Francesco Ballero, Filippo Petrucci e Giovanni Dore.

La figura dell'alter nos. In passato, durante la monarchia spagnola prima e poi sabauda, era il vicerè oggi invece prassi vuole che venga scelto tra i membri del Consiglio comunale. Il Primo maggio, giorno della festa, viene accompagnato dai mazzieri in Municipio dove il sindaco lo investirà ufficialmente donandogli il “Toson d'oro”, gioiello offerto alla città di Cagliari. Successivamente vestito con il frac e la fascia tricolore l'alter nos si reca a cavallo alla chiesa di Sant'Efisio, dove viene celebrata una messa in suo onore, e in seguito accompagna il cocchio del Santo durante la processione fino a Nora e ritorno.