Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

L'astrofisica Marta Burgay è la donna sarda 2015: premiata a Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
10 marzo 2015

 

 


Autore: Federica Lai il 09/03/2015 13:23

 


Il premio è stato consegnato dal sindaco Massimo Zedda durante l'evento annuale organizzato dal Lioness Club cittadino in Municipio.

Ricercatrice presso l'Osservatorio di Cagliari, la 38enne astrofisica torinese Marta Burgay, nel 2005, insieme con i colleghi Andrea Possenti e Nichi d'Amico, ha rivelato l'esistenza della prima pulsar doppia, in pratica due piccole stelle di neutroni molto dense. Oggi, a dieci di distanza dalla scoperta finita alla ribalta della cronaca nazionale, la premiazione dell'astrofisica come donna sarda dell'anno 2015.

Il premio, una targa d'argento destinata da 29 anni a donne che nei loro campi hanno dato lustro alla Sardegna, è stato consegnato alla Burgay questa mattina direttamente dal sindaco Massimo Zedda durante la cerimonia in Comune organizzata dal Lioness Club cittadino. L'anno scorso il titolo era stato assegnato a Elena Ledda, nel 2013 a Rossella Urru.


ADVERTISEMENT

 

"La scoperta di Marta Burgay apre nuove prospettive nella ricerca astrofisica mondiale -  ha commentato la presidente Lioness Maria Bonaria Pau Pedemonte durante la premiazione in Comune - Una valdostana ma sarda di adozione, che sta dando lustro all'isola con le sue scoperte e i prestigiosi riconoscimenti in campo internazionale". Per Marta Burgay si tratta del secondo titolo in pochi mesi: la scienziata valdostana è stata eletta nel 2014 Chevalier de l'Autonomie in Val D'Aosta.