Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica e beneficenza

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2015


BENEFICENZA. È organizzato dal Lions club di Castello per il 9 aprile

 

Gran concerto di Pasqua: il ricavato all'hospice

 



L'intento è lodevole, il cast d'eccezione. Da Maurizio Baglini a Silvia Chiesa, passando per Romeo Scaccia, Anna Tifu e Fabio Furia. Musica e beneficenza viaggiano insieme: partono dal Conservatorio e arrivano alla casa d'accoglienza di via Jenner. Il ricavato del Gran concerto di Pasqua servirà per sostenere la struttura inaugurata dai Lions accanto all'ospedale Businco.
L'INIZIATIVA «In sedici anni ha ospitato più di centoventimila persone, consentendo loro di affrontare con più serenità la malattia», racconta con orgoglio Franco Panu, responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria del Brotzu e presidente dei Lions Cagliari-Castello. Era il 1988 quando alcuni soci dell'associazione nata dal sogno di un assicuratore di Chicago decisero di fare qualcosa per i pazienti in arrivo nel capoluogo sardo per sottoporsi ai cicli di chemioterapia o radioterapia. E anche per i trapiantati o per chi combatte con altre importanti patologie. Dopo dieci anni nacque la casa di accoglienza. Ventisei stanze, a due o tre letti, con bagno, telefono, mini frigo e tv, dietro c'è la collaborazione dei Club del distretto Lazio-Umbria-Sardegna.
IL PROGRAMMA È tutto pronto per l'appuntamento d'inizio aprile. Un'ora e mezzo di concerto, sul palco nomi di spicco del panorama isolano e internazionale. Apre l'esibizione al pianoforte di Baglini: con più di milleduecento concerti da solista e altrettanti di musica da camera alle spalle, è pronto a incantare il pubblico cagliaritano con le note di Scarlatti, Chopin e Liszt. Segue il duo con la violoncellista Chiesa. La brillante carriera solistica tra Torino, Lima e New York è conosciuta. A sostenere la causa dei Lions ci sono anche Romeo Scaccia, Anna Tifu e Fabio Buria, pianista, violinista e bandoneonista, orgoglio della Sardegna. E ancora il Coro di voci bianche del conservatorio (Enrico di Maira direttore e Daniela Mura al piano), e il Novafonic Quartet (con Fabio Furia, Gianmaria Melis, Marcello Melis e Giovanni Chiaramonte). Rita Atzeri sarà la voce recitante.
I PARTNER Una scaletta in cui nulla è lasciato al caso. «Ci stiamo lavorando da alcuni mesi», racconta Antonello Mura, responsabile della direzione artistica insieme alla figlia Daniela. «La causa è nobile, abbiamo cercato di avere il meglio». Tra i partner L'Unione Sarda, il Comune di Cagliari e la fondazione Banco di Sardegna. Appuntamento il 9 aprile, alle 20,30. Per acquistare i biglietti - 15 euro in platea, 10 in galleria - ci sono due numeri a disposizione: 070 523169, o 3358085471.
Sara Marci