Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Poetto spiaggia dell'Expo? Mai detta una cosa del genere»

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2015


TURISMO. Deidda nega, ma la Confcommercio e il Comune lo smentiscono

 



Il Poetto non sarà la spiaggia ufficiale dell'Expo per un motivo semplice: questo titolo associato alla vetrina milanese non esiste. «Non c'è alcuna destinazione in Italia che venga indicata in questa maniera», precisa il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Deidda, cui viene attribuita l'assegnazione del sigillo col logo dell'Expo 2015 alla spiaggia dei Centomila.
LA FRASE «All'interno delle città coinvolte nei progetti abbiamo colto la possibilità di ritagliarci un ruolo tra le destinazioni turistiche. Cosa avevamo in più degli altri? Il nostro grande tesoro, la spiaggia del Poetto. Da questa idea è stato deciso di sfruttarla per far crescere la progettualità degli operatori». La scelta di puntare sul Poetto come carta da giocare per l'Esposizione universale di Milano era stato sintetizzata nel dicembre 2013 nella definizione di spiaggia ufficiale da Giancarlo Deidda, che ora però si chiama fuori dalla paternità. Da lì la definizione aveva preso piede anche in Comune ed era stata sposata anche dal sindaco di Milano. Solo che a 52 giorni dall'inaugurazione si scopre che non c'era nulla di ufficiale e organizzato, ma si trattava solo di un modo di dire, uno slogan con un po' di fumo e niente arrosto. «È innegabile che l'abbia detto il presidente Deidda», attacca il suo successore alla guida della Confcommercio Alberto Bertolotti, «poco più di un anno e mezzo fa anche con me si era espresso in questi termini parlando del Poetto come spiaggia ufficiale dell'Expo».
REAZIONI Il presidente della Camera di Commercio torna al periodo iniziale della trattativa. «Nessuno aveva pensato a promuovere una spiaggia - precisa Deidda - e questa era stata la strada indicata dalla Camera per aggredire il mercato». Sarebbero stati stretti accordi tra la Sogaer e il tour operator Uvet, ma ora emerge che non si sarebbe arrivati alla fase operativa. Deidda non ci sta a passare per quello che ha ideato la scatola vuota e evidenzia l'impegno degli uffici di largo Carlo Felice: «Presto sarà qui Giuliano Noci, presidente di Explora, l'agenzia di promozione turistica creata per l'Expo».
Anche il Comune sta lavorando con Regione e Anci per ritagliare uno spazio cagliaritano all'Esposizione. «Di questo stiamo parlando da mesi e di questo abbiamo discusso con il sindaco Giuliano Pisapia», assicura l'assessore al Turismo Barbara Argiolas, «avevamo tutti accolto con favore l'annuncio di Giancarlo Deidda sul Poetto spiaggia ufficiale dell'esposizione che partirà a maggio. La notizia che apprendiamo dalla stampa ci sorprende, ma non cambia il nostro impegno in vista dell'appuntamento milanese».
Marcello Zasso