Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'altra giornata d'inferno

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2015


TRAFFICO. Il verde del semaforo all'incrocio con viale Ciusa dura appena trenta secondi

 

Via dei Valenzani, lunghe code per il doppio senso di marcia


 

Una cosa è certa: l'automobilista cagliaritano non corre il rischio di annoiarsi. Tra cantieri, scavi per sottoservizi, rotatorie, tagli di alberi: ogni giorno ce n'è una nuova. E chi si mette alla guida diventa, suo malgrado, protagonista di una caccia al tesoro: trovare la strada più breve e meno congestionata. Ieri è stata un'altra giornata campale. Via dei Valenzani, Amsicora, piazza Del Carmine erano un lungo serpentone di lamiere immobili e automobilisti furibondi.
VIA DEI VALENZANI Domenica pomeriggio le prove generali per l'istituzione (come trent'anni fa), del doppio senso di marcia. Non senza brividi. Gli agenti di Polizia municipale erano a metà percorso, tabellone luminoso per le segnalazioni spento e guidatori intimoriti. Due automobilisti, verso le 19, alla vista dei vigili, credendo che il doppio senso non fosse ancora attivo e per paura di incorrere in sanzioni, hanno innestato la retromarcia e sono tornati indietro fino a viale Ciusa con il rischio di travolgere altri veicoli.
Niente in confronto a quanto successo ieri, con file da viale Ciusa alla rotatoria della Conad. Gli ingorghi maggiori, come al solito, nelle ore di punta tra le 8 e le 9 e tra le 12,30 e le 13. A parte le incertezze per la novità, i problemi maggiori sono da imputare al semaforo: il rosso durava 1 minuto e 10 secondi, mentre il verde appena 35 secondi. Troppo pochi, soprattutto per i riflessi degli automobilisti cagliaritani. Tempi di reazione da novantenni neanche tanto in armi visto che in mezzo minuto riuscivano a superare l'incrocio del Ctm appena 15 auto.
Di umore diverso dai  dannati del volante Carlo Argiolas, responsabile della Conad di via dei Valenzani, particolarmente colpito dalla chiusura della rotatoria di via Cadello per la realizzazione di una rampa. «In due settimane i nostri affari sono precipitati con picchi dal 30 al 50 per cento». Ora le cose, a giudicare almeno dal parcheggio quasi pieno, sembrano cambiate. «Il Comune e il comandante della Polizia municipale hanno monitorato costantemente i flussi di veicoli e per noi la situazione è decisamente migliorata, le vendite sono in ripresa. Le cose andranno ancora meglio quando, come ha ipotizzato l'assessore al Traffico Mauro Coni, verrà aperto - sfruttando la larghezza dello svincolo d'uscita - l'ingresso all'Asse mediano da via dei Valenzani».
Ma il vero e grande tappo era e resta il tratto tra la rotatoria di via Stamira e l'uscita di via Montecassino, dove la segnaletica riduce a un imbuto (dimezzandola) la carreggiata dell'Asse mediano in uscita.
STADIO AMSICORA Ingorghi anche all'Amsicora per il taglio di alcuni pini pericolanti. Per poter lavorare in sicurezza è stata chiusa una corsia di marcia.
Andrea Artizzu