Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Traffico al rallenty in via dei Valenzani: fila dall’Asse, vuota una corsia

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 marzo 2015

 

Traffico al rallenty in via dei Valenzani: fila dall’Asse, vuota una corsia
Automobili a passo d’uomo nella strada aperta nei due sensi di marcia dal Comune: deserta la lingua d’asfalto per chi esce dalla città, affollatissima quella per arrivare in viale Ciusa. Code per chi scende dall'Asse.



CAGLIARI – Metà strada in meno e una corsia in più presa d’assalto: ecco il risultato iniziale del doppio senso di marcia istituito ieri in via dei Valenzani. Per chi arriva da viale Ciusa, l’ipotesi di svoltare nella direzione ‘nuova’ non viene neanche presa in considerazione. Per chi invece arriva da quell’Asse Mediano ingolfato dai lavori del Comune, la situazione rasenta il delirio. Sì, perché alla corsia totalmente deserta e fresca di segnaletica fa da contraltare la porzione di asfalto ‘invasa’ dalle lamiere. Caos, in altre parole, che dura fin dalla tarda mattinata: gli operai comunali hanno finito gli ultimi ritocchi alla segnaletica nel primo pomeriggio, ma la musica non cambia. Le fotografie mostrano il monitoraggio di un’ora e mezza, a ridosso del dopo pranzo.

 

Chi arriva dall'Asse Mediano, sopra la rotonda di via Cadello, impiega una media di quattro minuti per raggiungere il semaforo che divide via dei Valenzani da viale Ciusa. Semplici cittadini, ma anche furgoni di ditte e i pullman della linea 8 del Ctm – deviazione obbligata anche per loro, che collegano piazza Matteotti col Policlinico Universitario di Monserrato -. Arrivati all’altezza di Globo e Conad, c’è chi cerca di uscire dall’imbuto superando tranquillamente la doppia linea e facendo marcia indietro. E appare curiosa la scelta di piazzare un cartello luminoso con tanto di avviso quando è già troppo tardi per cambiare idea: “Attenzione, doppio senso di marcia”. Cento metri prima, forse, sarebbe stato più utile.