Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Sindaco Zedda, il tuo stile Banda Bassotti non incanta più nessuno"

Fonte: web Castedduonline.it
6 marzo 2015

 


L'affondo del capogruppo di Forza Italia Giuseppe Farris: "Nonostante il suo trionfalismo, a Cagliari si pagano le tasse più alte d'Italia"


Autore: Federica Lai il 05/03/2015 14:12

 

 


"Dopo quattro anni, ormai, sono consapevole che Zedda è capace di tutto, anche di convocare, con la discussione del bilancio pendente, una conferenza per appropriarsi di un successo non suo, che ha invece subito". Così il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris, commenta la riduzione della Tari decisa ieri dal Consiglio comunale dopo il via libera ad un emendamento al bilancio di previsione. "Nel bilancio della Giunta - continua Farris - le tasse erano invariate, sono state ridotte solo grazie a un mio emendamento".

Secondo Forza Italia si tratta di uno "stile 'Banda Bassotti' quello adottato dal sindaco Massimo Zedda che, ieri notte, ha convocato una conferenza stampa suggestivamente intitolata 'Meno tasse', con comunicato in cui si parla 'dell’abbattimento delle tasse per i cittadini cagliaritani'. Ma la verità è un'altra. A Cagliari ci sono le tariffe Tari più alte d’Italia e, più in generale, una pressione comunale che è passata da  586,93 euro pro capite del 2012 a oltre 1062 pro capite per il 2015. In questo contesto, con i colleghi di Fi e Ncd, ho depositato un emendamento per il taglio della Tari. E per rafforzare l’idea l’ho accompagnato con circa 3.300 emendamenti. Inoltre, nel corso del dibattito avevo messo sull’avviso che il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti non sarebbe riuscito a partire per il 1 luglio 2015 e, pertanto, era il caso di differirne l’avvio, tenuto conto anche della maggiore incidenza per circa 500 mila euro al mese. Questa settimana, sono stato avvicinato dal sindaco, che mi invitava ad esaminare una bozza di emendamento che, come da me auspicato, rinviava l’avvio del servizio al 1 ottobre 2015, comportando un taglio della Tari di circa 1,5 milioni. Poi la presentazione di un subemendamento dell’importo di 500 mila euro, al mio emendamento. Abbiamo sottoscritto il documento che, unitamente al mio emendamento, sono stati approvati all’unanimità dall’aula".