Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Farris (FI): “La verità sulla tasse, ridotte grazie all’opposizione. Zedda ha subito, ma esulta”

Fonte: web Ad Maiora Media
6 marzo 2015

CAGLIARI

Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico1Condividi su Facebook11Clicca per condividere su Twitter1Clicca per condividere su Google+1Clicca per condividere su 


Consiglio_Consiglieri«In perfetto stile ‘Banda Bassotti’, il sindaco Zedda ieri notte ha convocato una conferenza stampa suggestivamente intitolata "Meno tasse", con annesso comunicato in cui si narra "dell’abbattimento delle tasse per i cittadini cagliaritani".» E’ il commento sarcastico di Giuseppe Farris, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Cagliari, che anticipa i temi dell’incontro con la stampa, convocato ieri alle 20.58, dal Primo cittadino.

«Dopo quattro anni, ormai, sono consapevole che Zedda è capace di tutto, anche di convocare, con la discussione del bilancio pendente, una conferenza per appropriarsi di un successo non suo, ma che invece ha subito – ha aggiunto Farris – Nel suo bilancio le tasse erano invariate, sono state ridotte solo grazie a un mio emendamento.»

Poi, l’esponente di Forza Italia racconta: «Per ristabilire la verità ecco come sono andate le cose: come è noto a Cagliari ci sono le tariffe Tari più alte d’Italia (fonte “Federconsumatori” e “Il Sole 24 ore”) e, più in generale, una pressione comunale che è passata da 586,93 euro pro capite (bambini inclusi) del 2012 a oltre 1.062 euro pro capite per il 2015. In questo contesto, coi colleghi di Forza Italia e di Ncd ho depositato un emendamento per il taglio della Tari. E per ‘rafforzare l’idea’ l’ho accompagnato con circa 3.300 emendamenti. Altresì, nel corso del dibattito avevo messo sull’avviso che il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti non riuscirà a partire per il 1 Luglio 2015 e, pertanto, era il caso di differirne l’avvio, tenuto conto anche della maggiore incidenza per circa 500.000 euro al mese. In sede di replica, il Sindaco ha ribadito l’opportunità di lasciare l’avvio al 1° Luglio. Questo accadeva la scorsa settimana. Questa settimana, segnatamente martedì, sono stato avvicinato dal Sindaco, alla presenza di altri Colleghi, che mi invitava ad esaminare una bozza di emendamento che (come da me auspicato) rinviava l’avvio del servizio al 1° Ottobre 2015, con ciò comportando un taglio della Tari pari a circa 1.500.000 euro. Infine, nella giornata di ieri, una funzionaria della Presidenza del Consiglio, anche in questo caso alla presenza di altri Consiglieri, mi sottoponeva all’approvazione un subemendamento, dell’importo di 500.000 euro, al mio emendamento. Ovviamente abbiamo sottoscritto il subemendamento che poi, unitamente al mio emendamento, sono stati approvati all’unanimità dall’aula.»  (red)

(admaioramedia.it)