Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, Tari ridotta fino al 30%. Agevolazioni maggiori per le famiglie numerose

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 marzo 2015

 

Cagliari, Tari ridotta fino al 30%. Agevolazioni maggiori per le famiglie numerose
I cagliaritani nel 2015 pagheranno il 5% in meno di Tari. L'ha deciso il Consiglio comunale approvando un emendamento alla manovra di Bilancio della Giunta. Agevolazioni maggiori per le famiglie numerose: tagli fino al 30%. Zedda: "Intervento importante". Polemiche da Forza Italia: "Merito nostro".



CAGLIARI - Nel 2015 a Cagliari si pagherà il 5 per cento in meno di Tari, la tassa sui rifiuti. Il calcolo è complessivo e riguarda in media il taglio previsto sulla totalità dei cittadini. In realtà la situazione è articolata, gli sconti maggiori andranno a beneficio delle famiglie con tre o quattro componenti (e oltre): per le prime il taglio previsto è del 14% mentre per le seconde si arriva anche al 30%. Questo in sintesi il contenuto dell'emendamento da 2,2 milioni che modifica il Bilancio di previsione 2015-2017, in questi giorni sotto gli occhi Consiglio comunale.

"É un intervento importante per abbassare la Tari, i consiglieri di maggioranza hanno fatto un buon lavoro - esordisce il sindaco Massimo Zedda -. Fino all'anno scorso le leggi impedivano ai Comuni di abbattere la Tari, potevamo agire solo in minima parte. Quest'anno invece il vincolo è stato eliminato, così siamo potuti intervenire. In alcuni casi saremo in grado di ridurre le bollette anche di 100 euro rispetto all'anno scorso. Certo non stravolgeremo la vita di una persona ma senza dubbio non verrà complicata".

Sulla riduzione della tassa però il primo cittadino viene attaccato da Forza Italia: "Dopo quattro anni sono consapevole che Zedda è capace di tutto, anche di convocare, con la discussione del bilancio pendente, una conferenza per appropriarsi di un successo non suo, che ha invece subìto. Nel suo bilancio le tasse erano invariate, sono state ridotte solo grazie a un mio emendamento". Queste le parole del capogruppo Giuseppe Farris che assieme ai suoi colleghi di partito aveva presentato oltre tremila emendamenti per diminuire la tassazione. "Nella giornata di ieri, una funzionaria della presidenza del Consiglio, alla presenza di altri consiglieri, mi ha sottoposto all'approvazione un subemendamento, dell'importo di 500 mila euro, al mio emendamento. Ovviamente - prosegue - l'abbiamo sottoscritto e assieme al mio emendamento, sono stati approvati all'unanimità dall'aula. Quello di Zedda è un perfetto stile Banda Bassotti".  La replica del sindaco arriva proprio in conferenza stampa: "Il centrodestra fa confusione su fumetti e favole, noi ci siamo ispirati a Robin Hood. Fossi in loro non parlerei di bande anche in relazione ai fatti di Roma Capitale". Più soft il commento del capogruppo Pd, Davide Carta, che riconosce la proposta dell'opposizione ma "noi avevamo piena consapevolezza che la Tari dovesse essere ridotta. Riconosciamo il ruolo del centrodestra ma respingiamo le accuse".