Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Dopolavoro studia il percorso per la sua sfilata

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2009

carnevale Oggi incontro con i vigili



«Non condividiamo quel percorso». Ugo Maddaloni, responsabile del Coordinamento Carnevale cagliaritano (Dopolavoro ferroviario, Villaggio pescatori e Senza confini del quartiere Marina), però, sotterra l'ascia di guerra. Ha accettato di piegare le tradizionali celebrazioni carnevalesche alle esigenze della Event Group, la società incaricata dal Comune di organizzare gli eventi per quest'anno (e per i prossimi due).
Ieri era in programma un incontro con Gianfranco De Francisci, patron della società di eventi: l'influenza, però, lo ha messo ko. «Comunque», si limita a dire telefonicamente, «dovremmo riuscire a trovare un accordo». Fatto sul quale concorda anche Maddaloni. «D'altronde, anche in passato abbiamo collaborato con la Event Group».
L'ACCORDO Certo che quell'accordo lo soddisfa solo in parte: in particolare, la tradizionale sfilata domenicale lascerà il centro storico per un altro itinerario. C'è la necessità che il corteo del Coordinamento non passi dove si stanno svolgendo le manifestazioni della Event Group. «A questo punto», spiega Maddaloni, «dobbiamo ottenere le autorizzazioni dei vigili urbani per il nuovo percorso».
Non c'è molto entusiasmo nelle sue parole. Perché, appunto, il tradizionale carnevale cagliaritano subirà variazioni. E perché, comunque, i problemi da affrontare non sono pochi. «Quest'anno, siamo stati costretti a rinunciare ai carri perché non siamo in grado di sostenere quei costi troppo alti. D'altronde, noi organizziamo queste manifestazioni potendo contare esclusivamente sui contributi dei nostri soci». Briciole rispetto al denaro investito dal Comune per il carnevale.
PROGRAMMA Pochi soldi ma non manca certo la voglia di scendere per le strade e festeggiare. «La sfilata avrà le maschere e i tamburi». E, naturalmente, anche il tradizionali dolce carnevalesco, le zeppole. «Le distribuiremo nel corso della sfilata: un altro modo per tenere viva la tradizione». Il fatto è che quella di domenica avrà un percorso che non attraverserà il centro storico. Anzi, per il momento, non c'è proprio un percorso, almeno ufficialmente. Questa mattina, gli organizzatori, insieme all'Event Group, saranno negli uffici dei vigili urbani proprio per capire quali strade saranno attraversate dalla sfilata. E, nell'occasione, si parlerà anche della sfilata che il Coordinamento Carnevale cagliaritano proporrà in occasione del martedì grasso. ( mar. co. )

18/02/2009