Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Amianto. Nuovi interventi di ricerca al Poetto

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 marzo 2015

 

Amianto. Nuovi interventi di ricerca al Poetto
Partirà nei prossimi giorni un nuovo cantiere per la ricerca e l'eventuale rimozione dei residui di eternit eredità dei vecchi casotti. L’intervento coinvolgerà l’arenile tra la quarta e la quinta fermata.



CAGLIARI- Nei prossimi giorni sarà allestito un nuovo cantiere per la ricerca e l'eventuale rimozione dei residui di eternit che, secondo quanto appurato anche dalla commissione consiliare comunale, potrebbero provenire dai vecchi casotti. Secondo quanto riportato nella nota trasmessa dal Comune, si è ora nella fase di controllo del piano di sicurezza presentato dall'azienda incaricata dei lavori: l'intervento prevede vari passaggi di macchinari appositi sino a mezzo metro di profondità e una vagliatura con griglia non superiore a 10 millimetri per 10. Il terreno da sondare verrà così dissodato e analizzato con una metodologia che offre adeguate garanzie di efficacia anche per elementi di piccole dimensioni

Quella dei prossimi giorni rappresenta una nuova fase dell'attività di controllo iniziata nel 2012, quando vennero segnalati frammenti con fibre di amianto presenti nell’arenile del Poetto. All’epoca, vennero messe in piedi  tutte le procedure di intervento e comunicazione , e adottate una serie di misure necessarie per ridurre ai minimi termini il rischio. Il progetto di pulizia e manutenzione della spiaggia è articolato in tappe annuali e le azioni che nei prossimi giorni si svolgeranno nell'arenile tra la quarta e la quinta fermata e che hanno come durata prevista un mese.