Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La biblioteca provinciale dice addio ai fondi europei

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2008

Villa Clara. Per il progetto erano disponibili tre milioni
La biblioteca provinciale dice addio ai fondi europei

L'amministrazione provinciale non ha ancora presentato il progetto alla Regione e i soldi vanno spesi entro l'anno. Per realizzare l'opera la Provincia potrebbe coprire le spese previste con fondi propri.
La Provincia saluta il finanziamento europeo da tre milioni e mezzo di euro destinato al restauro e recupero di Villa Clara per trasformarla in biblioteca. Se non l'intero importo certamente una gran parte: l'amministrazione provinciale dovrebbe spendere tutti i soldi entro la fine dell'anno ma a ieri il progetto conclusivo non era ancora arrivato negli uffici della Regione che finanzia i lavori attingendo dalla misura 2.3 del Por 2000-2006.
I PROBLEMI Insomma se tutto andrà bene la Provincia, tra bando di gara e aggiudicazione dei lavori, potrebbe iniziare i lavori tra qualche mese. Impossibile però chiudere i cantieri entro la fine dell'anno. Dunque una gran parte dei soldi non sarà spesa. Per questo la Regione potrebbe chiedere all'amministrazione provinciale di coprire i costi con fondi propri. Una cifra troppo alta per le casse della Provincia che è comunque fiduciosa.
OTTIMISMO «I ritardi», ricorda Paolo Mureddu, assessore provinciale ai Lavori Pubblici, «sono stati causati dai tempi lunghi per il raggiungimento dell'intesa tra Regione, Provincia, Comune di Cagliari, soprintendenza ai Beni architettonici e ufficio Tutela del paesaggio. Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni da poco e il progetto, dopo le modifiche che ci sono state richieste, è praticamente pronto. Verrà consegnato a breve. Sono convinto che realizzeremo la biblioteca provinciale a Villa Clara. Se soltanto pensassi di non poter concludere un lavoro non lo farei neanche iniziare».
LE ALTERNATIVE Tutte le parti in causa sono coscienti che i tre milioni e mezzo del Por non potranno essere spesi entro il 31 dicembre. Si stanno così studiando le possibili alternative, attingendo sempre da finanziamenti regionali. Si vuole evitare di far svanire nel nulla un progetto da quattro milioni (500 mila sono finanziati dalla Provincia) che porterà nella villa del parco di Monte Claro la biblioteca provinciale, attualmente ospitata in un ex garage di vico XIV San Giovanni (in affitto), diventato con il passare degli anni troppo piccolo per conservare gli oltre ottantamila volumi di proprietà della Provincia. Soltanto dopo quasi un anno di tira e molla si è riusciti a raggiungere l'intesa tra tutti i soggetti in campo. Un iter burocratico che ha confermato, se ce ne fosse bisogno, tutta la sua complessità e che ha trasformato in ostaggio la stessa Provincia.
MATTEO VERCELLI