Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il “rimpasto” dei dirigenti

Fonte: L'Unione Sarda
26 febbraio 2015


COMUNE. Clara Pala sostituisce Mario Mossa ai Lavori pubblici, l'ufficio più importante

 

Solo 11 su 21 hanno conservato le competenze del 2014

 


È andato in pensione dopo 42 anni di servizio la scorsa estate, lasciando libera una delle caselle più importanti dello scacchiere comunale: Mario Mossa è stato per anni il dominus dei Lavori pubblici, sulla sua scrivania sono passate le pratiche più importanti: stadio, case popolari, arena grandi eventi, Anfiteatro. Il suo addio è stato anche lo spunto per un nuovo rimpasto delle deleghe dirigenziali che ha stravolto le responsabilità all'interno degli uffici municipali. Solo undici dirigenti su ventuno hanno mantenuto le stesse competenze del 2014.
Tra gli alti funzionari di Palazzo Bacaredda c'è anche un nuovo ingresso: quello di Sandro Sanna, ingegnere in arrivo dal Centro regionale di programmazione, adesso a capo del servizio Patrimonio del Comune. Settore di competenza - fino a poco tempo fa - di Francesca Brundu, cui è rimasta la delega ai Tributi. Alle Politiche sociali comanda invece Alessandro Cossa che in passato ha coordinato le attività di Turismo e Pianificazione strategica. Per sostituire Mario Mossa ai Lavori pubblici il direttore generale Cristina Mancini ha scelto una donna: Clara Pala, ingegnere che ha diretto questo servizio in passato. Teresa Carboni da qualche tempo è al vertice dell'Igiene del suolo: uffici diretti dall'inizio del 2014 da Claudia Madeddu, ora passata al Provveditorato comunale. Manuela Atzeni, ex capo dei vigili urbani, da mesi ha ottenuto il delicato incarico di dirigente della Protezione civile di Cagliari. Il settore degli Affari generali e istituzionali è gestito da Ersilia Tuveri che, fino un anno fa, aveva tra le sue mani anche la delega alle Politiche sociali. La Pianificazione strategica e territoriale - cioè Puc, Pul, Piano del centro storico e gli altri documenti urbanistici - rimane di competenza di Salvatore Farci, come l'Edilizia privata è sempre sulle spalle di Riccardo Castrignano.
Il corpo di Polizia municipale è coordinato da Mario Delogu: una carica ricoperta dal 2003 al 2012, prima di essere sostituito da Manuela Atzeni. Alla fine del 2013 il ritorno: prima con un incarico ad interim, poi con una delega da titolare. Nessun cambio neanche al Servizio istruzione, sport e cultura: dal 2013 è diretto da Giambattista Marotto che in passato aveva la responsabilità dell'Igiene del suolo. Antonella Delle Donne rimane alle Attività produttive, come Claudio Papoff (di recente nominato direttore del Parco di Molentargius) mantiene il suo incarico di responsabile del servizio Verde pubblico e parchi cittadini. Nel settore della Mobilità è stato confermato Daniele Olla, il più giovane dirigente (classe '76) del Comune.
Rimangono invariate le deleghe di natura economica: alla Contabilità c'è Luisella Mereu, mentre Maria Franca Urru dirige il Bilancio. Roberto Montixi è a capo delle Risorse umane, Claudio D'aprile ai Servizi informativi, Genziana Farci all'Avvocatura. Ma alla fine della primavera si aprirà la partita per la successione a Renzo Serra: il segretario generale andrà in pensione a maggio.
Michele Ruffi