Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domenica di grande sitting volley

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2015


Domani il primo torneo del Rotary: a Cagliari Brasile, Croazia, Italia e Sardegna

 


«Dobbiamo essere delle spugne per assorbire in pochi giorni tutto quanto è possibile per la nostra crescita»: con queste parole Romano Piaggesi, ct della Nazionale italiana di sitting volley (la pallavolo che si gioca da seduti) ha presentato il torneo internazionale che domani avrà come protagonisti al palazzetto di via Rockefeller, assieme agli azzurri e a una rappresentativa sarda, anche la Croazia ed il Brasile vicecampione del mondo. «E proprio dal Brasile», ha continuato Piaggesi, «dovremo apprendere il maggior numero di segreti per migliorarci. Noi abbiamo iniziato da poco: sei mesi di raduni con atleti che giocavano a pallavolo ma anche con chi non l'aveva mai praticata. Questa è la nostra prima uscita ufficiale a livello internazionale: un'occasione troppo importante».
E lo è soprattutto sotto l'aspetto sociale: punto sul quale alla presentazione del primo International Rotary Sitting Volley Cup, hanno posto l'accento tutti i relatori: Mario Figus, presidente del Rotary Club Cagliari, promotore dell'evento assieme alla Fipav regionale e al Cagliari Volleyball; l'assessore comunale allo Sport Enrica Puggioni, il commissario del Cip Sardegna Sandro Porru, il presidente del Coni regionale Gianfranco Fara, l'allenatrice della rappresentativa sarda Alessandra Tiloca, l'allenatore brasiliano Amouri Ribeiro e il presidente della Fipav Vincenzo Ammendola. L'appuntamento è per domani (l'ingresso è a offerta libera) alle 10 con Brasile-Sardegna; alle 11,30 con Croazia-Italia. Alle 16 finale per il terzo posto; alle 17,30 per il primo.
A cura del comitato regionale della Fipav oggi dalle 9 sono in programma anche due manifestazioni collaterali: un corso per insegnanti e allenatori tenuto dal coordinatore tecnico nazionale Luigi Bertini nella palestra di via degli Stendardi a Pirri e un corso arbitri (sempre di sitting volley) nella sede di via Dante 200 a Cagliari.
Liliana Fornasier