Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nave da crociera, 2.500 turisti a spasso in città

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2015


È tornata la Norwegian Jade

 


Ciabatte da mare ai piedi in pieno inverno, pantaloncini corti e ombrello in mano. Così ieri mattina un turista canadese, uno dei tanti crocieristi sbarcati di mattina dalla Norwegian Jade, passeggiava in via Manno.
Oltre 2.500 i viaggiatori a bordo della nave: 500 hanno scelto le gite a Barumini e a Nora e sono saliti sugli undici pullman e le tre jeep a disposizione. Gli altri 2.000 , invece, hanno preferito un tour a Cagliari tra shopping (ci sono ancora i saldi) e monumenti. La maggior parte dei croceristi, circa 800, arriva dal Canada. Ma ci sono anche molti giapponesi e circa 200 italiani.
La Norwegian Jade aveva aperto la stagione con l'approdo del mese scorso e tornerà a Cagliari il 14 marzo e il 4 aprile. La stessa compagnia, a dicembre, manderà in Sardegna la Epic, un gigante da 4.000 passeggeri.
È la conferma della tendenza positiva per il mercato crocieristico cagliaritano: quest'anno sono previsti cinque attracchi in più dell'anno scorso. Cinque attracchi che, per effetto del costante aumento delle dimensioni delle navi, porteranno in città 40mila turisti in più. Non solo: per effetto dell'accordo tra Autorità portuale e Costa Crociere, Cagliari sarà anche punto di partenza per alcune crociere. Secondo Vincenzo Di Marco, commissario straordinario a capo dell'Authority, «il porto del capoluogo ha le carte in regola per offrire infrastrutture e servizi in proporzione, ferma restando la sinergia con le istituzioni cittadine, la Camera di Commercio e partner privati».