Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Presentato il primo International Rotary Sitting Volley Cup

Fonte: web Cagliari Globalist
23 febbraio 2015


L'evento si terrà domenica al Palazzetto

Questa mattina, presso il Palazzo Regio di Cagliari, si è svolta la conferenza stampa di Presentazione del "1° International Rotary Sitting Volley Cup".

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti:

Vincenzo Ammendola, Presidente Fipav Sardegna: "quello del sitting volley è un mondo nuovo, un'avventura affascinante. Con il torneo che si terrà domenica iniziamo alla grande con questa disciplina, abbiamo tre Nazionali e la nostra rappresentativa. L'intento è dimostrare quanto siano forti questi atleti, sia fisicamente che di testa".

Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione, allo Sport, allo Spettacolo e alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari: "vi porgo innanzitutto i saluti del Sindaco e voglio manifestare il mio piacere e l'onore di ospitare in città questa manifestazione. Sono sicura che il Palazzetto sarà gremito e offrirà uno spettacolo bellissimo".

Mario Figus, Presidente del Rotary Club Cagliari: "il nostro scopo è puramente sociale, cerchiamo di dare visibilità alle categorie più trascurate perché c'è molto da fare in relazione alle barriere architettoniche".

Gianfranco Fara, Presidente Coni Sardegna: "questo è il momento giusto per organizzare un evento del genere, il sitting volley è un'opportunità importante per gli atleti meno fortunati".

Sandrino Porru, Commissario Straordinario Cip Sardegna: "questa disciplina permette di mostrare delle abilità che non pensiamo possano esistere. Ringrazio la Fipav, il Rotary e l'amministrazione comunale".

Romano Piaggesi, allenatore Nazionale Italiana di sitting volley: "per me è un'emozione, abbiamo iniziato da tre anni circa con i nostri atleti. Ci sono ex giocatori ma anche ragazzi che non avevano mai praticato la pallavolo. La presenza della Nazionale brasiliana è importante, permette di imparare molto da loro. Ce la metteremo tutta e di più".

Amauri Ribeiro, allenatore Nazionale Brasiliana di sitting volley: "noi abbiamo cominciato nel 2003 e lo scorso anno siamo arrivati secondi al mondiale ed è stata la conclusione di un sogno. Abbiamo quasi 500 praticanti in Brasile. E' un onore essere qua e siamo a disposizione per aiutarvi".

Alessandra Tiloca, allenatrice della rappresentativa sarda: "circa due-tre anni fa è iniziata per me questa avventura e la passione per questo sport. Speriamo che si diffonda ampiamente in Sardegna e in Italia".

Questo il programma di domenica 22 febbraio:

Ore 10: Brasile-Sardegna

Ore 11:30: Croazia-Italia

Ora 16: finale 3°- 4° posto

Ore 17:30: finale 1° - 2° posto

A seguire: premiazioni

L'appuntamento è dunque per domenica dalle 10 al Palazzetto. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione del progetto "Cagliari Accessibile".