Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monito di Petrucci all'assessore

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2015


Il presidente degli Affari generali: interventi a costo zero

Il cimitero di Bonaria potrebbe tornare a vivere. Il presidente della commissione Affari generali Filippo Petrucci spiega l'orientamento del Comune per incentivare la cremazione e recuperare spazi.
«Prima come commissione e poi come Consiglio abbiamo approvato un documento di indirizzo con lo scopo di riutilizzare al più presto gli 85 loculi di risulta e le 47 nicchie-ossario che già da oggi potrebbero essere messe a disposizione per la tumulazione delle urne cinerarie», dice Petrucci. «L'obiettivo è utilizzare questi spazi come loculi di famiglia. In questa maniera si potrebbe ricominciare con le tumulazioni a Bonaria, risparmiare spazio nei nostri cimiteri, considerato che nicchie e loculi sarebbero delle specie di cappelle cinerarie contenenti più urne, e incentivare ulteriormente la pratica della cremazione».
Petrucci ricorda che gli interventi su Bonaria sono cominciati grazie alla collaborazione con l'ex vicesindaco Paola Piras e sollecita un intervento dell'attuale assessore agli Affari generali Anna Paola Loi: «Dovrebbe tenere conto della volontà del Consiglio e agire; è possibile operare in questo senso già da oggi e a costo zero per l'amministrazione. Il Consiglio si è espresso chiaramente: l'assessore Loi agisca».
M.Z.