Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Banco di sardegna La Fondazione in campo per il restauro

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2015

Dalla Fondazione Banco di Sardegna arriva la disponibilità per finanziare gli interventi nel cimitero monumentale di Bonaria. C'è un'apposita convenzione che regola i rapporti tra la Fondazione che alloggia nella ex Scala di Ferro e il Comune di Cagliari: ogni anno Palazzo Bacaredda chiede la disponibilità a finanziare un determinato intervento e dal Banco arriva il contributo.
L'anno scorso il budget messo a disposizione era stato di circa 400 mila euro per finanziare iniziative che servivano alla conquista del titolo di Capitale della cultura 2019, per quest'anno il finanziamento è stato dimezzato ed è servito a portare a Roma “L'Isola delle torri”, una mostra sulla civiltà nuragica ospitata al museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini.
La possibilità di contribuire al restauro del cimitero monumentale di Bonaria viene accolta con favore dalla Fondazione, ma per finanziare i lavori servirebbe per il 2016 una richiesta da parte del Comune che può mettere insieme una cordata di investitori pronti a dare una mano per salvare la memoria della città. (m.z.)